I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paglioli nobilitati teak da verniciare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allacciandomi all'altro topic relativo al bordino, volevo chiedere anche opinione agli esperti perché io di legno ci capisco se non nulla, pochissimo Essendo per interno barca ma pur sempre in teak, mi dicono di non verniciarli e passare solo teak oil et similia. Altri dicono invece che senza verniciatura si macchierebbero inevitabilmente, nonostante (ovviamente aggiungerei) l'olio; e quindi di procedere con un acrilico a base acqua opaco o satinato usata per il parquet. Eccomi dunque a voi: che fare? Grazie in anticipo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vernice poliuretanica, minimo 7 mani dopo averli portati a legno. C'è anche la poliuretanica monocomponente, rispettando i tempi non serve carteggiare tra una mano e l'altra. Sui poglioli si cammina, possono cadere cose, posate, bicchieri, rovesciare liquidi, i tuoi sono così perfetti perchè la barca non veniva usata, per questo ci vuole una pittura forte come la poliuretanica.
Ti dico come ho fatto io ed è venuto un lavoro perfetto che dura da 14 anni. Portati a legno con sverniciatore, carteggiata con la 120 poi 6 mani di poliuretanica satinata da parquet (con la lucida si scivola un po') carteggiando leggermente con la 120 tra una mano e l'altra. Procedimento simile a quello suggerito da Bullo.
@bullo poliuretanica a base acqua è possibile? Come lo applichi? Pennello, rullo, pistola aria? Carteggiare veloce giusto per pulire con 120?

@Najapico probabilmente non sono stato preciso nella descrizione: parliamo dei paglioli nuovi eh, quindi sono già pronti come dire per essere "carteggiati-puliti" 32 E anche a te chiedo: poliuretanica monocomponente ad acqua? Rulli, pennelli ecc.? Marca usata?
(19-12-2024 13:29)giampaolo Ha scritto: [ -> ]poliuretanica a base acqua è possibile? Come lo applichi?

Si, la trovi sia mono che bicomponente, di solito sono prodotti nati per parquet e quindi fatti per essere dati a rullo. Io non mi sono trovato molto bene con la bicomponente (grumetti, poretti ecc.) ma potrebbe essere un problema mio. Essiccazione molto rapida e soprattutto nessun odore né prima né dopo. Io per esempio ho usato questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie! Sono vernici che mantengono il colore originale dei paglioli? e per il bordino sapete darmi delle indicazioni?
Cosa intendi per "originale"? Tutte le vernici cambiano il colore del legno carteggiato e asciutto. Quelle che ho usato sono vernici trasparenti non colorate. Bagna il legno con uno straccio umido e avrai il colore finale.
sì intendevo questo certo, grazie
Al tempo sono andato in un negozio che vende colori e vernici ed ho chiesto una vernice monocomponente per parquet satinata (un amico maestro d'ascia mi aveva consigliato così), mi hanno dato vernice e diluente col brand del negozio. Il mio amico mi aveva consigliato di dare la prima mano diluita al 20 25 % per impregnare meglio il legno, dalla seconda mano in poi vernice non diluita, tutto a pennello (di buona qualità se no lascia le setole). Prendi un diluente compatibile con la vernice (anche per pulire il pennello) ... se no nitro !!
Tra una mano e l'altra si carteggia con woter-proof ad umido 400 le ultime mano con la 600. Io do sempre a pennello lavorando di polso. La poliuretanica è più resistente di quella normale, la migliore sarebbe la Epifani usata da tutti i taxi, M/S, a Venezia i quali lavorano in stanze simili alla sala operatoria, non ci deve essere polvere, danno la prima volta 11 mani le prime 2/3 diluite con impregnante, ogni anno una ripassata di 2 mani, usano il pennello con setole molto fini e sempre in acqua quando a riposo perchè i peli non si secchino e vengano persi dal pennello, per far distendere la pittura usano anche Ovatrol, un dilatante. Sui paglioli ci si cammina sopra ed è meglio la poliuretanica.
non potrei mai arrivare a questo livello Bullo Smiley44 ma possiamo fare del nostro meglio Invece per i bordini che ne pensi?
URL di riferimento