I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionamento pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un mppt della victron da 15a, vorrei acquistare due pannelli solari ecoworthy da 130 w e metterli in parallelo. Cosa ne pensate?
Mi sa che con un MPPT i pannelli messi in serie, anziché in parallelo, risentano di meno degli ombreggiamenti.
Se può interessarti abbiamo come soci di Amici della Vela una convenzione https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=152315
In parallelo il voltaggio non si somma, quindi con poca insolazione non raggiungi i volt che servono per alimentare la batteria, ma se hai uno dei due pannelli con ombra parziale non influisce sul rendimento dell’altro pannello. In serie raddoppi il voltaggio,e quindi raggiungi più facilmente il voltaggio minimo anche con meno insolazione, puoi passare cavi più sottili,ma è come avere un unico pannello e un ombreggiamento solo su di uno dei due influisce sulla resa di entrambi. Uno dei vantaggi del mppt è che riesce a gestire e convertire anche voltaggi maggiori. Mppt da 15a è giusto giusto. Questo quello che so io.
Penso che, su un impianto a 12V, i pannelli siano poco oltre il limite indicato nelle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . del produttore. Probabilmente non rischi danni: nel caso in cui riuscissi ad arrivare a 260W, avresti una temporanea limitazione in uscita. Ma a patto che la ISc (corrente di corto) che leggi nelle specifiche dei pannelli non superi 7.5A.
Grazie Gabriele, l'isc dei pannelli è di 6.5. Dovrebbero essere giusti, giusti.
Credo...
Altri pareri?
I pannelli hanno già diodi di blocco, devo mettere i diodi shotty? Grazie
Dal pannello al MPPT diretto. Io ho solo aggiunto un interruttore adeguato per staccarli se voglio.
(25-12-2024 13:00)minaligiovanni Ha scritto: [ -> ]I pannelli hanno già diodi di blocco, devo mettere i diodi shotty? Grazie

Se in parallelo ,a me hanno detto di metterli.
Non riesco più a capire...
Perché non si parla degli stessi diodi.
Quelli integrati nel pannello servono a creare percorsi alternativi per superare ombre localizzate su una cella, mantenendo il collegamento tra le altre. Come tutti i diodi, bloccano qualcosa in un verso; ma per sperare di capirsi, conviene chiamarli “diodi di bypass”, e non “di blocco”. Servono anche se usi un solo pannello.

I “diodi di blocco” sono invece quelli richiesti per installazione di più pannelli in parallelo. Non sono mai integrati nei pannelli, ma sono un elemento del cablaggio. Li devi comprare separatamente. Si vendono anche scatole di distribuzione che li includono, a cui puoi attaccare direttamente i cavi in arrivo dai diversi pannelli.

Per capirsi, anche col fornitore, meglio lasciar perdere il nome del Prof. Schottky, e usare i due termini qui sopra Smile
URL di riferimento