Innanzitutto ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti con i loro consigli e suggerimenti.
Ho approfondito il concetto espresso da Bullo relativamente alla differenza tra l'aggolettamento e la pre-curvatura, che ho trovato descritti in modo semplice e chiaro sul noto testo "Tecniche di vela illustrate".
Questo mi ha dato anche modo di capire da dove può essere scaturito il problema di base.
Il libretto di installazione dello Sparcraft dice che in prima battuta l'albero (appoggiato in chiglia), va fissato nel foro centrale. Chiedendo in giro, sui 31.7 che conosco la posizione corretta è questa. Come potete vedere dalla foto, l'albero è stato imbullonato sul foro a poppavia, causando quindi una inclinazione verso prora. Sostanzialmente il contrario di quanto necessario per settare il rake corretto.
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Così facendo anche la lunghezza delle sartie basse risulta appena sufficiente per agganciarsi alle canaule e questo probabilmente è il motivo per cui sono cazzate a ferro. E potrebbe essere anche il motivo per cui lo strallo di prua è mollo (questo è un dato di fatto evidente anche ai poco esperti e confermato da diverse persone salite a bordo).
Per avere una conferma devo prendere ancora la misura dell'inclinazione utilizzando la drizza randa e un peso per ragionare su numeri e non solo su impressioni. Appena smette di piovere vado a rilevare questa misura.
Per quanto riguarda la pre-curvatura, senza salire sull'albero posso solo stimarla: a circa metà albero la distanza tra la drizza della randa e l'albero è di circa 10 cm.
Il testo sopra citato indica una curvatura massima (quindi non semplice pre-bend) di 1,5 volte il diametro dell'albero, quindi dovrei trovarmi in condizione di sicurezza.
Fermo restando la necessità di misurare sul campo l'aggolettamento pongo una domanda.
Nel caso in cui dovessi spostare la base dell'albero nella posizione standard, quali precauzioni dovrei prendere oltre alla ovvia necessità di lascare il sartiame? in pratica dovrei fare quello che il manuale indica come prima azione durante il montaggio.
Naturalmente farei intervenire un professionista, ma intanto vorrei essere preparato.