I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pazza idea, antisdrucciolo con resina epossidica e sabbia del mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Facendo delle riparazioni in barca, in un punto che non avevo pulito bene, ho notato che la resina epossidica si è solidificata con dei granelli di sabbia che potrebbero fare effetto antisdrucciolo. Da qui la domanda, è un'idea folle/inutile/destinata all'
insuccesso, se sulle superfici dove mi serve l'antistrucciolo, semplicemente aggiungo sabbia alla resina bicomponente? Vi prego,se è una minchiata troppo clamorosa, siate clementi con i principianti
Seguo con interesse; vediamo che dicono i più esperti; ma mi preoccupa abbastanza l'effetto estetico risultante.
lo facevamo negli anni 70, e la sabbia si mangiava le cerate sul sedere che era una bellezza !
Esatto negli anno 70 era così, oltre le cerete c'era anche il problema che d'estate con il costume da bagno era una sofferenza, poi sono arrivate le microsferette da mischiare con la vernice e le cose andavano già un pò meglio.
Il prodotto C antiskid powder della cecchi costa 10€, magari è di più facile applicazione e non rovina così tanto l'intimo dei miei cari equipaggi. Capisco che con la sabbia ci siano un po' di effetti collaterali
L'anti sdrucciolo più efficace è fatto con sabbia al quarzo,non di mare che contiene sale, e pittura epossidica con finitura di pittura poliuretanica bianca, le coperte devono essere di colore bianco.
La soluzione vernice+sabbia risulta poi troppo abrasiva. Le microsfere sono da preferire.
+1 Io una volta ho verniciato una passerella con epoxi e segatura e risultava troppo abrasiva perfino quella.
Nella resina epossidica puoi inglobare quasi di tutto a eccezione di sostanze molto acide. Ho visto inglobare nella resina anche fiori o insetti. La sabbia è un inerte usato anche in edilizia quindi va bene. Tuttavia se c'è del sale di mare nella sabbia, potrebbe interferire con la catalisi. Dovresti prima sciacquarla con acqua dolce, e lasciarla asciugare perfettamente prima di mescolarla alla resina. Sale a parte non ci sono contro-indicazioni.Smiley14
La sabbia marina e troppo grossa come grana è meglio utilizzare le microsfere che hanno una grana tanto + fina.
ma perchè non usare il kiwi grip (monocomponente, semplice, non necessita di pitturazione, facile da riprendere)?
In primavera devo intervenire anch'io e leggendo proprio qui, mi ero convinto del kiwigrip.
Adesso cosa facciamo? Cambiamo idea di nuovo?
Leggevo che alcuni usavano cospargere zucchero semolato sulla vernice fresca... , che solubile, si scioglieva e lasciava una coperta antiscivolo....
Rifatto quest'estate (prima era fatto con strisce adesive ad-hoc) per la sola scaletta (effettivamente abrade parecchio):

◦ Utilizzare sabbia fine asciutta setacciata, resina (fatto con epossidica ma qualsiasi resina dovrebbe andare bene in funzione del fondo su cui si applica e dell’utilizzo) e rotorbitale con disco di grana 180
◦ Nastrare e grattare la zona di interesse
◦ Dare una mano leggera di resina (eventualmente si possono dare più mani intervallate da ulteriori grattate)
◦ Quando l’ultima mano di resina inizia a fare la pelle, spolverare abbondante sabbia (fino a non vedere più sulla sabbia l’effetto bagnato della resina)
◦ Prima che la resina inizi a solidificare, rimuovere soffiando la sabbia in eccesso, rimuovere quindi il nastro e lasciare asciugare definitivamente
◦ Il risultato è ottimo dal punto di vista dell’antisdrucciolo e della consistenza (i.e. la sabbia non viene via passandoci sopra) ma tenderà a catturare polvere e sporco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[rif. https://forum.amicidellavela.it/showthre...439441092]
[rif. https://forum.amicidellavela.it/showthre...439460310]
Grazie per tutte le idee,ispirazioni ed esperienze.
Alla fine comprerò un barattolo di Antiskid della Cecchi.
Un dubbio che mi è venuto, dovendo applicarlo all'esterno con epossidica bicomponente, che non resiste agli UV, dopo l'applicazione devo verniciare con poliuretanica come fosse una normale superficie spennellata di epossidica?
URL di riferimento