L'indicatore di livello del serbatoio non funziona, indica sempre più o meno i 3/4.
Ho smontato la sonda che è quella in foto. Non capisco su quale principio funziona e di conseguenza non saprei con cosa sostituirlo.
Non presenta alcun galleggiante e sembra contenere un circuito attivo, che si vede in trasparenza. Quando vengono collegati i due cavi si accende un microscopico led.
L'ho testato simulando vari livelli usando un secchio. Togliendolo completamente dall'acqua lo strumento segna serbatoio pieno
.
PS: il precedente proprietario mi aveva segnalato il malfunzionamento ma non so da quanto tempo non va.
Credo sia un componente originale su un First 31.7
Qualche suggerimento?
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Ciao per come la vedo io i casi sono due:
1-porti il pezzo da qualche shipchandler e chiedi se hanno il ricambio, oppure lo cerchi su internet
2- Ne installi uno di tipo diverso.
Non vedo tante soluzioni....
Se condividi foto e/o informazioni dell indicatore sul pannello si potrebbe trovare qlc sensore compatibile
BorFree
Google lens, hai provato?
Lo strumento riporta un simbolo dal quale non riesco a risalire al brand.
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Ho girato in rete senza trovare un sensore che possa assomigliare a questo.
Normalmente hanno un galleggiante, che qui non c'è (l'ho cercato anche nel serbatoio casomai si fosse perso).
Inoltre viene alimentato a circa 6 volt e in trasparenza vedo un paio di circuiti integrati.
Sono curioso di sapere quale principio utilizza per rilevare il livello.
La sagoma del motoscafo mi ricorda "Osculati"
Può essere questo:
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(anche gli scorci del tuo serbatoio assomigliano ai loro..)
?
Ottimo, è proprio Osculati. Devo trafficare un pò per arrivare sul retro del pannello per leggere il range da utilizzare. Oppure potrei provare a simulare con qualche resistenza al posto del sensore.
Alla fine mi sembra di capire che una volta identificato il range di resistenza compatibile con lo strumento, si può scegliere il principio di funzionamento del sensore.
Trattandosi di acque bianche non dovrei avere problemi anche con un galleggiante, mentre del serbatoio acque nere ( che segna sempre pieno) me ne occuperò con più calma , lì ci vuole un pò di stomaco..
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per quanto ne so io, se è un sensore resistivo, lo standard europeo è 10/180 ohm, poi esiste uno standard americano 240/x ohm. Il primo valore è il serbatoio pieno mentre il secondo è vuoto. Lo standard americano non è fondamentalmente uno standard perché X può valere 0, 5, 10 o 33 ohm.
Trova dei trimmer lineari per i valori di ohm dei 2 standard, provali connessi allo strumento e vedi come si comporta.
BV!
P.S. se è il sensore originale, ritengo più probabile lo standard europeo
(03-01-2025 10:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Per quanto ne so io, se è un sensore resistivo, lo standard europeo è 10/180 ohm, poi esiste uno standard americano 240/x ohm. Il primo valore è il serbatoio pieno mentre il secondo è vuoto. Lo standard americano non è fondamentalmente uno standard perché X può valere 0, 5, 10 o 33 ohm.
Trova dei trimmer lineari per i valori di ohm dei 2 standard, provali connessi allo strumento e vedi come si comporta.
BV!
P.S. se è il sensore originale, ritengo più probabile lo standard europeo
Non avevo pensato al trimmer, ieri ho portato in barca qualche resistenza di valori variegati e ho testato da qualche decina a qualche centinaio di ohm, senza rilevare variazioni nello strumento. Stranamente invece andava a fondo scala quando estraevo completamente il sensore dall'acqua.
Comunque, visto il costo contenuto penso di tagliare la testa al toro e acquistare l'accoppiata sensore-strumento.