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Versione completa: 120S saildrive VP estrazione ingranaggio conico
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Devo sfilare l ingranaggio conico dall alberino elica del saildrive. Si sfila verso poppa dopo aver rimosso il cuscinetto reggispinta (fatto). Ho provato a mazzuolare dopo aver usato olio penetrante e pure a scaldare. Però non molla.
Suggerimenti? Se non viene a mazzuolate temo che anche con l estrattore cuscinetti non mollerà.
Per mè il martello é l'ultima cosa da usare procurati un buon estrattore a 3 bracci e controlla che non ci siano spine o grani anelli seger di blocco
(05-01-2025 23:25)Wally Ha scritto: [ -> ]Per mè il martello é l'ultima cosa da usare procurati un buon estrattore a 3 bracci e controlla che non ci siano spine o grani anelli seger di blocco

A 3-bracci andrebbe a tirare in 3 punti sul bordo lato base dell'ingranaggio conico ed ho paura che possa danneggiarlo. Ho provato con un estrattore a ganasce per cuscinetti frapponendo dei pezzi di compensato per evitare che possa sceggiare il bodo del cono, ma anche questo non ha dato risultati fino ad ora. Proverò ad arrivare a 90°C pretensionando l'estrattore per vedere se la dilatazione fa il miracolo.

Non ci sono grani o chiavette. Il manuale di officina prevede di mazzuolare avendo come contrasto un utensile Volvo Penta apposito (884753) . Magari cerco la foto per capire come é fatto
Ciao scud
Qua il link dove puoi vedere le foto dell’attrezzo 884753
https://coastalrides.co.uk/product/volvo...ate-884753
Ok uscito è! Usato estrattore rovesciato frapponendo compensato tra lui e i denti dell ingranaggio e poi scaldando con phon industriale
Domanda.... quale grasso usare per lubrificare il labbro delle le tenute rotanti (cortechi?) Il Molykote 111 che normalmente uso per gi OR può andare? Temo che i grassi marini (quello blu e/o quello bianco al litio) essendo molto viscosi non siano adatti
L'M 111 è progettato per quello, comunque il 111 è talmente pastoso che il grasso blu ed il litio sono acqua in confronto.
(08-01-2025 18:03)Wally Ha scritto: [ -> ]L'M 111 è progettato per quello, comunque il 111 è talmente pastoso che il grasso blu ed il litio sono acqua in confronto.

ok allora vado di m11
(06-01-2025 13:44)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Ciao scud
Qua il link dove puoi vedere le foto dell’attrezzo 884753
https://coastalrides.co.uk/product/volvo...ate-884753

250 sterline per un pezzo di ferro con due buchi!
Non finirò mai di stupirmi
(08-01-2025 20:29)crocchidù Ha scritto: [ -> ]250 sterline per un pezzo di ferro con due buchi!
Non finirò mai di stupirmi

i due cortechi in viton sono sui 47 Euro l'uno ... ultima volta che li compro da VP tanto le mollette in acciaio dei vecchi le ho salvate e vanno bene 3 cortechi normali in NPE che si trovano da circa 6,5mm di spessore. Ne metto 3 anziché i 2 in viton e arrivo allo stesso spessore del pacco dei due originali con spesa 1/10 circa.

Gli OR originali a 7 Euro costano 0,50 se comprati da un qualsiasi distributore

I due cuscinetti reggispinta originali VP fanno 2 reni ciascuno. Comprati alla spicciolata sono 30Eu ciascuno sigla 67048/67010.

Una pressa con 100 Euro la compri e un estrattore con 30 Euro e ti rimangono per la volta successiva
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