Ho recuperato un volvo penta D2-55 fermo in garage da 7 anni, che peraltro è quello che è stato sostituito alla barca (prima che diventasse mia che ora ha installato un D2-60) perché bloccatosi con fumata bianca … L’idea è quello di rifarlo più o meno tutto. (Dipende da cosa trovo ..) Qualche esperienza di motori ne ho ed anche un po’ di attrezzatura , ma accetto volentieri documentazione, siti utili per i pezzi, consigli, esperienze, ecc. Magari può essere utile mettere i vari link di quel motore da aggregare qui sotto. Modificherò sempre il primo post, aggiungendo man mano le cose. Grazie per qualunque aiuto. PREMESSA Il motore si è bloccato sicuramente per il riser (acqua) completamente otturato. Lo scambiatore ha anche l’uscita fumi molto mangiata con perfino uno spazio senza materiale. Il motore sbarcato è stato aperto da un meccanico che ha diagnosticato circa 12k€ di lavori (ma chiedo di evitare commenti su questo), il tema mi piacerebbe fosse di meccanica ..
Già una domanda: cercando pezzi ho trovato diverse versioni del D2-55 a,b,c … ecc. come si capisce che modello è ? Ho già cominciato a smontarlo …
Targhetta matricolare non dice nulla?
Sì, Visto adesso - la targhetta, sta sopra alla pompa del gasolio - D2 55 - A e poi la matricola Grazie
A, foro scarico scambiatore ovale e MDI più indietro rispetto ai motori da E in poi. Parts4engines on line, dai un' occhiata.
E' la centralina elettronica che gestisce il motore (accensione, spegnimento, allarmi, ecc), sebbene il motore possa partire e spegnersi senza di essa. tipo questa del Volvo Penta :
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(05-01-2025 21:29)MichelOne66 Ha scritto: [ -> ]...[] Lo scambiatore ha anche l’uscita fumi molto mangiata con perfino uno spazio senza materiale.
Diversi qui sul forum hanno risolto con ripristino con riporto di materiale, riser in inox e interpongono una flangia sacrificale in alluminio non trattato Puoi descrivere meglio il problema che ha avuto? Perché a me una fumata bianca per riser otturato non fa pensare ad un lavoro da 12k... Che lavori pensavi di fare?
- Scambiatore, il pezzo nuovo costa un'indecenza e la riparazione con modifica ti dà più sicurezze.
- Pompa/iniettori, da cambiare gli spilli immagino, il motore è recente non cambierei iniettore intero
- Testa e guarnizione, forse ha preso una brutta scaldata, guarnizione sicuro, e forse una spianata alla testa
- Supporti di banco / brozine, spinotti, fasce elastiche, non penso ce ne sia bisogno
- Canne, come sopra
Piccolo aggiornamento … appena riesco aggiorno con info più complete Il motore l’ho smontato quasi tutto, manca l’albero a camme e l’albero motore . Di fatto è un Perkins 404d (grazie orteip) Riser completamente otturato nella parte uscita acqua, fascio tubi pieno di calcare nel circuito dolce, scambiatore con l’uscita molto rovinata. Il secondo cilindro un po’ segnato con il pistone battuto e crepato con una fascia bloccata. Gli altri messi meglio La testa sembra a posto (a parte una valvola che sul fusto è leggermente carolata). La testa è da verificare che non abbia crepe quindi da mettere in pressione (si narra che quel tipo di testa abbia tale difetto). Le bronzine delle bielle non hanno segni particolari che evidenziano malfunzionamenti vari. Delle 4 candelette 3 sono guaste . L’olio sembra marmellata ma dovuto probabilmente al fatto che del liquidò di raffreddamento è entrato nell’olio è stato lì per 7 anni. Lo scambiatore pieno di sporcizia. La pompa dell’acqua difficile da togliere a causa delle viti bloccate e poi roytt. Parastrappi a posto, tutto il resto ancor da verificare nel dettaglio. Interessante i vari kit acquistabili a vari prezzi per fare quel motore, i vari rettificatori sentiti con i loro consigli, qualche documentazione per analizzare le bronzine e i vari video per smobtare/rimontare quel motore … Finisco e quindi va definita quale migliore strategia adottare per rifarlo … Dimenticavo, paraolio albero motore posteriore che perde leggermente Quello anteriore che cigola .. (sembra) Alla prossima puntata !
ATTENZIONE con Parts4engines...ed in particolare con UPS... state alla larga... Per l'acquisto di una girante ho sborsato 36€ e va bene, poi ho pagato 20€ di trasporto e va bene anche questo. Dopo 8 giorni sollecito il corriere per consegnarmi il pezzo e qui la sorpresa che mi chiedono altre 33€ per IVA, Sdoganamento e tasse... dicendomi che se non avessi pagato avrebbero distrutto il pacco
. Non avendo tempo da perdere sono andato su SVB e la stessa girante l'ho pagata 33€ consegna in 2 giorni.
@MichelOne66 era stata fatta prima di smontare il tutto una prova di compressione? ore moto ?