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Versione completa: Consiglio per predisposizione Code Zero
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Vorrei chiedere un consiglio cortesemente: come trasformereste in testa d'albero per predisporre l'attacco per un eventuale Code Zero su frullino? Approfitterei del fatto che ho l'albero a terra e quindi si lavora meglio che dovere andare in alto se un giorno decidessi di fare il Code Zero. Armo in testa d'albero, con 3 drizze al momento, e con un bompressino in carbonio dove magari potrei mettere il frulino per andare il piu avanti possibile: 1 drizza genova e 2 drizza trinchetta (queste diciamo a ridosso dell'albero) 3 drizza gennaker/spinnaker, questa su una carrucola esterna portata davanti all'albero da una staffa che tiene la carrucola diciamo quelche cm davanti alle altre 2 drizze.
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La staffa che tiene il gennaker, ha, oltre al posto per il gennaker, anche un altro posto per agganciare qualche altra cosa, in pratica è fatto a V, su un lato della V c'è il grillo per la carrucola dello spi/gen, l'altro lato è libero - potrei agganciarmi li con qualcosa che tenga il Code Zero? l'alberaio, alla domanda a bruciapelo, al volo ha detto che magari potremmo agganciarci li sulla seconda predisposizione ma il code zero ha in alto un qualcosa e potrebbe sbattere contro l'altra girella del genova, ci deve ragionare. Lui propone, ma ripeto deve ragionarci, di togliere la staffa a V che c'è al momento, e rifarne un'altra sempre a V ma piu lunga, e non piatta ma a forma di T per avere piu forza e tenere meglio perchè il Code Zero tira parecchio, e che si estenda non solo piu avanti, ma anche piu indietro in modo da arrivare ad attaccarla/avvitarla anche piu verso poppavia rispetto a come sta ora, mettendo piu viti anche, per garantire piu punti di tenuta e una leva piu lunga (sposterebbe anche l'attacco della stazione del vento) un foto vecchia per vedere ad occhio gli spazi (avevo problemi con la girella in alto)
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chiedo agli esperti di rigging un parere: se posso pensare di mettere nella seconda predisposizione della staffa a V un qualcosa e cosa per un Code Zero, oppure se devo modificare qualcosa e se la proposta dell'alberaio va bene (altra staffa a V piu lunga e non piatta ma a T), o se esiste una soluzione diversa, o se esiste un aggancio del code zero che non prenda spazio in alto e che non dia fastidio al genova. grazie in anticipo!
Rispondo appellandomi al buon senso ma senza arrogarmi di essere un esperto di rigging: sono d'accordo con quel che dice l'alberaio, fare un pezzo più lungo e più robusto che distribuisce il carico in maniera maggiore è certamente una cosa giusta secondo me.
La girella del Code0 però ad occhio mi pare vada giusto pochi cm sopra a quella del rollafiocco e questo può essere un problema, inoltre lo strallo arriva proprio in testa d'albero per cui forse più che il genoa gli darà noia lo strallo (che si frappone fra il Code0 ed il genoa una volta armato), quindi una staffa che si propende qualche cm. verso pruavia non sarebbe male, ma bella dimensionata perchè il Code0 tira sul serio.. dipende poi quanto bompresso hai, se la mura lo tira bene in avanti o se rimane vicino lo strallo in questo caso sarebbe ancor peggio.. i Code0 lavorano bene ed indisturbati quando c'è un pò di distanza fra lo strallo e la testa d'albero almeno la faccia prodiera dell'albero è libera da ingombri.
Come ti avevo già accennato in altro 3d, "quel qualcosa in alto" è la girella dell' avvolgitore del code che potrebbe toçcarsi con la girella dell'avvlgofiocco. Da parecchi anni gli armi sono tutti frazionati e di solito il problema non si pone. La soluzione che ti ha proposto potrebbe anche andare bene ma andrebbe progettata seriamente con calcoli precisi partendo da quanto forza eseciterebbe il code in andatura stretta al max del suo range di vento. Il fatto che debba avere notevole sbalzo non aiuta certo. Carrucole=bozzelli. Anche io non esperto, ma ho fatto fare un pò di lavori all'albero per code e trinca e le problematiche sono sempre le solite.
grazie. il bompresso è corto arriva appena oltre il musone:
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se ipoteticamente mi agganciassi alla "piastra a V attuale" e lo spazio fosse sufficiente, la "V attuale" terrebbe la forza di un code a vs giudizio?
Come ti ha consigliato " l'Arrampicatore" una staffa più grossa doppia con due bozzelli, tiri su il frullone su un bozzello e lo spi sull'altro. Così funzionava sul libera che regatavo.
Grazie anche a te @bullo. Senza frullone avrei problemi ad usarlo con il bozzello attuale?
Col bozzello attuale puoi tirar su in testa uno alla volta quello che vuoi, spi, genn, frullone.
Scusate le duecento mila domande, ma il code 0 tira più forte o no del gennaker? Cioè ora la staffa del gennaker si regge con 6 bulloni, sto in sicurezza anche con un code zero a vs parere? (Io penserei di sì nel senso sono tutti sempre spinnaker asimmetrici alla fine...ma l'attrezzista mi pare abbia detto qualcosa in proposito...ed onestamente è uno bravo bravo e non di primo pelo) E il fatto che il bozzello non è bloccato (c'è un grillo a tenerlo e un po' di qua e di là si sposta), è un problema o tutto sommato va bene? (Altrimenti sul secondo attacco attualmente libero farei saldare o mettere qualcosa che blocchi in senso longitudinale un nuovo bozzello).
Il code tira enormemente di più di un gennaker.
anche il bompressino per quanto corto per il code 0 andrebbe controventato verso il basso. Domada mia che utilità c'è nel montare l'antenna VHF verso il basso? solo ingombri con sensori del vento?
e niente dunque se tira molto di piu ha ragione l'attrezzista, che intende mettere una staffone piu resistente e meglio ancorato. l'antenna VHF l'ha messa al contrario sempre l'attrezzista dopo avere tirato giu l'albero per non farla rovinare mentre lavora all'albero, pi la rimontera in su spero!
La staffa non è adeguata, se guardi si è piegata verso il basso solo gol genn. Ci vuole più grossa, i bozzelli devono poter ruotare a 180°. Il frullone tira di più del genn devi ridurre il più possibile l'inevitabile catenaria dell'inferitura, è anche vero che il velaio che taglia la vela deve tenerne conto. Io lo chiamo frullino come si chiamava a bordo dal 1990, ce lo fece Philiphon quando lavorava alla North, Albert li faceva già dal 1985.
Ne avevamo 2 uno per bolina e uno per la bolina larga più grasso.
chiarissimo ancora grazie @Bullo. il bompresso, invece, deve darmi preoccupazione per come sta ancorato ora? tiene bene ?
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Per il bompresso ti fai un idea andando sulle pagine Web della Selden alla voce bow sprit dove hanno una tabella di dimensionamento secondo l' RM a 30° della tua barca ( momento raddirizzante). Dicono cmq che i bompressi sono solo adatti per gennaker ma non per i code. Quelli che fanno loro hanno una parte resistente lato coperta prima dell'anello molto più consistente della tua . Non ho capito però di quanti centimetri sporge in avanti dopo l'anello. Se capisci la ditta che lo ha progettato, costruito e montato puoi chiedere a loro se oltre il gennaker può a loro indicazione tenere il carico di un code, eventualmente controventandolo. Se vedi tutte le nuove barche o anche le vecchie che vogliono montare i code, utilizzano una delfiniera che ha controvento metallico sul diritto di prua che si oppone alla trazione del code.
grazie Kovac, ora penso all'albero che è a terra e se non lo faccio ora.... poi un domani se decido di farlo sul serio, vedo il discorso prua; tanto sistemare ora la prua o dopo non mi cambia come con l'albero
Visto che avevi chiesto...
si si e io ti ringrazio, proprio grazie alla tua risposta ho capito che devo lavorarci e serve tempo che ora nn ho. grazie!
Sto guardando cmq il sito Selden come da tuo suggerimento per raccapezzarmi meglio - non ho le specifiche esatte del mio tubo in carbonio, penso sia da 8cm di diametro, 3 mm di spessore, il tuo link parl di 8 volte il diametro - dovrei misurare onestamente, e poi sporge molto molto poco in avanti. Verifico appena salgo a bordo. Nel caso faccio controventare come suggerisci tu la parte metallica dove è agganciato l'anello anteriore.
Credo Kavok intendesse che è opportuno (per non dire necessario) un controvento in corrispondenza del punto di mura del code che trasmetta gli sforzi al dritto di prua. Non fidarti della resistenza a flessione del tubo. Tra l'altro in assenza del tirante gli sforzi sul punto di fissaggio del bompresso sarebbe enormemente più elevati.

Una immagine della delfiniera di una bella barca a caso :-), fornita dal cantiere e perciò presumo verificata.
Nonostante la brutta angolazione, si riesce a vedere il controvento che parte in corrispondenza al golfare predisposto per il code 0; il golfare in punta, non controventato, è per il gennaker.

Una seconda immagine della delfiniera con il code 0 armato (mi scuso per la bassa qualità).

Nell'immagine grande il code 0 a riva.
grazie Mino, si penso tu abbia ragione devo mettere qualcosa sotto per attaccarmi al dritto di prua.
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