buongiorno a tutti
ho ricevuto dal broker il "book" fotografico di una vela (del 2021) che sto valutando.
mi hanno lasciato molto perplesso le foto del vano motore (VP D2-60, 800h).
c'è un tubo che arriva dall'alto e sembra scaricare in una bottiglia di plastica "posticcia".
da dove arriva secondo voi quel tubo? la barca monta anche webasto.
inoltre c'è davvero molto sporco/unto/olio/gasolio in sentina. ruggine sulle pulegge della cinghia...
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cosa ne pensate?
La bottiglia ce l'ho anch'io: il tubicino viene dallo sfiato del collo d'oca del filtro acqua (spero di non aver detto una vaccata). In pratica ogni tanto esce qualche goccia (un dito di acqua a uscita) che, infilandosi nella bottiglia, è facile da svuotare senza dover asciugare la sentina.
...per la ruggine non saprei cosa dirti, ma per gli altri residui potrebbe anche essere lo sfregamento della cinghia che lascia un po' di residuo che non è mai stato pulito.
Possibile sia l'uscita del collo d'oca antisifone dello scarico.
PS se quello è un motore/vano sporco...
Giacheseilì, ficca dentro la bottiglia anche il troppo pieno dello scambiatore
ok chiaro grazie, non conoscevo l'esistenza di questo collo d'oca anti sifone dello scarico...
per quanto riguarda la sentina... beh per me è ben sporca, vedere quel residuo di unto e sembra morchia è indice di perdite/trafilamenti e su un motore di soli 3 anni non credo sia il massimo. se però ritenete sia normale... meglio così...
(ieri 10:10)rebzone Ha scritto: [ -> ]La bottiglia ce l'ho anch'io: il tubicino viene dallo sfiato del collo d'oca del filtro acqua (spero di non aver detto una vaccata). In pratica ogni tanto esce qualche goccia (un dito di acqua a uscita) che, infilandosi nella bottiglia, è facile da svuotare senza dover asciugare la sentina.
Anche sulla mia il meccanico fece un accrocchio del genere. Funzionava egregiamente.
Un altro possibile sfiato potrebbe essere quello di alcuni passascafo asse elica (tipo PSS). Da me li ho tutti e tre.
Ora che ci penso, mi arriva anche lo sfiato della sovrapressione del boiler.
Boh, tutto stra-normale. è una bottiglia che raccoglie qualche goccia che viene dallo sfiato dello scambiatore di calore in caso di eventuali eccessi di fluido o temperatura, nulla di che; non vedo nessun collo d'oca, l'antisifone magari c'è ma non mi sembra quello.
Devo anche dire che dalle foto a me sembra un vano motore molto ben tenuto, il motore è pulito, qualche segno di ruggine e qualche goccia di olio mi sembrano la norma, non ne farei un dramma...si vede molto ma molto peggio!
(ieri 12:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Boh, tutto stra-normale. è una bottiglia che raccoglie qualche goccia che viene dallo sfiato dello scambiatore di calore in caso di eventuali eccessi di fluido o temperatura, nulla di che;
il tubicino del tappo dello scambiatore va in sentina ma non finisce nella bottiglia, finisce nascosto dietro al filtro acqua
ma è normale invece quella retina bianca che immagino sia per assorbire il rumore?
da motoscafaro, sono abituato a vedere dei bei materassini di fono assorbente da diversi cm. funziona quella retina???
(ieri 13:34)rob Ha scritto: [ -> ]il tubicino del tappo dello scambiatore va in sentina ma non finisce nella bottiglia, finisce nascosto dietro al filtro acqua
Orpo Rob, hai la vista fotonica! Ho anche ingrandito la foto il tubino da sx (scambiatore) mi sembra vada in bottiglia, quello di dx non ho fatto ipotesi perché non lo vedo proprio.
Potrebbe anche essere il contrario...secondo me finiscono entrambi in bottiglia...ma senza avere la vista a raggi x è dura.
Quello di dx potrebbe essere lo sfiato antisifone. Potrebbe...
Comunque sia, mi sembra tutto ok e nulla di cui preoccuparsi.
(ieri 13:41)Nanshan Ha scritto: [ -> ]funziona quella retina???
...c'è solo un modo per scoprirlo...
(ieri 14:17)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Orpo Rob, hai la vista fotonica! Ho anche ingrandito la foto il tubino da sx (scambiatore) mi sembra vada in bottiglia, quello di dx non ho fatto ipotesi perché non lo vedo proprio.
Potrebbe anche essere il contrario...secondo me finiscono entrambi in bottiglia...ma senza avere la vista a raggi x è dura.
Quello di dx potrebbe essere lo sfiato antisifone. Potrebbe...
Comunque sia, mi sembra tutto ok e nulla di cui preoccuparsi.
No no io occhiali da vecchietto, cliccando due volte sopra l immagine diventa enorme
Tanto per chiacchierare, ipotesi di come passino i due tubi. Ci potrebbe essere un 'T' dove si incrociano cerchio verde, con un solo ingresso nella bottiglia ma sembra che quello rosso vada per i fatti suoi.
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motore immacolato: complimenti al proprietario.
dietro le retine c'e' il fonoassorbente vero e proprio
Secondo me:
motore ottimo, ben servito da filtro carburante e acqua non certo al risparmio.
Questi tubini di sfiato in bottiglia bisogna stare attenti che non siano mai immersi per funzionare a dovere.
Non ho capito se il motore oltre che dal davanti è accessibile solo da quei piccoli sportelli laterali.Dietro per eventuali lavori al raiser o all'sd come si accede?
Che barca e?
non so se il motore è accessibile da altri punti oltre al fronte e ai 2 portellini di lato.
non ho ancora avuto occasione di visitare la barca, ma se ho ben capito leggendo qua e là in rete, tra le cabine di poppa c'è un vano tecnico, ma non mi è chiaro se si possa accedere al motore.
foto presa da internet
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è un solaris 40
Questi le barche le sanno fare.
Bv. Sembra una barca “ importante “ . Non un cantiere generalista
Non è questo il caso, ma tra i possibili sfiati che finiscono in bottiglia c'è anche quello del riscaldatore "webasto".
Solitamente non è presente, ma in determinati casi si monta uno speciale accessorio sul tubo di scappamento per evacuare l'acqua di condensazione onde evitare l'allagamento della camera di combustione .
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