Vorrei avere la possibilità di aprire e chiudere alimentazione acqua calda dal motore YANMAR al boiler, stavo per montare 2 rubinetti sui 2 tubi di entrata e uscita... poi mi è venuto il dubbio che non sia necessario lasciare che il circuito rimanga aperto per far circolare il liquido... qualcuno lo ha già fatto e può aiutarmi? grazie
Si puo’ fare! Basterebbe anche un solo rubinetto su uno dei due tubi
grazie mille, questa è un ottima notizia, se non chiedo troppo mi spieghi come funziona questo circuito e perchè può essere interrotto?
Il boiler si riscalda con l’acqua di raffreddamento del motore (quella dolce) che e’ mandata in circolo dalla pompa acqua del motore. I due circuiti (raffreddamento motore e riscaldamento boiler) sono in parallelo e distinti e quindi il circuito di riscaldamento boiler si puo’ interrompere senza interferire sul raffredamento motore.
I meccanici Yanmar (in Grecia) che mi hanno sostituito il boiler hanno aggiunto due rubinetti anche senza mia richiesta, tra motore e boiler
4jh4e, ho messo un rubinetto in uscita verso il boiler.
Anche io ho montato un rubinetto sulla uscita verso il boiler, ma mi viene il dubbio che debba esserci anche sul tubo di ritorno. Se non altro per evitare perdita dal circuito di raffreddamento in caso si buchi la serpentina.
Ho installato un tubo di gomma sul motore vp 2030d succesivamente il rubinetto. Ho pensato alle vibrazioni del motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie mille a tutti per le risposte e i chiarimenti, ora mi è chiaro, metterò per ora solo una valvola in uscita dal motore... sul tubo.