ho già imparato qui sul forum i pro/contro del fiocco autovirante. mi chiedevo come si possono sfruttare (per regolazione?) i vari occhielli sull'angolo di scotta del fiocco. nella foto sotto, la scotta prende il buco centrale, cosa cambierebbe se si usasse l'occhiello più alto o quello più basso?
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Se sposti il grillo verso poppa chiude la balumina (alla stregua di spostare avanti il carrello del fiocco), contrariamente se si sposta il grillo più verso prua si apre la balumina e si fa generalmente all'aumentare del vento (alla stregua di spostare il carrello indietro)
chiaro, thanks. è però una regolazione che va fatta "a priori" quindi di fatto non utile durante la navigazione.
(oggi 12:03)Nanshan Ha scritto: [ -> ]chiaro, thanks. è però una regolazione che va fatta "a priori" quindi di fatto non utile durante la navigazione.
eh si.. va fatta con il fiocco chiuso, oppure metti una "short sheet" (un cazzillo con moschettone fissato da qualche parte che alla bisogna attacchi alla bugna), laschi scotta, lavori sul grillo, ricazzi scotta e molli la short sheet staccandola dalla bugna.