(11-01-2025 22:53)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Per me dovrebbe attendere la prossimità della prua al vento, lascare randa (sulle barche che dici te basta meno di mezzo metro di scotta alla tedesca...[]
+1 e aggiungo, non far incazzare il timoniere perché troppo veloce o troppo lento
Ok, chiarissimo. Solo una cosa, forse dipende da come è fatto il carrello ma sulla mia se sono seduto sopravento e non blocco la scottina del carrello sottovento, non riesco a cazzare la scotta, mi tiro su il carrello.
Fatti una bella tedeschina ?
(12-01-2025 20:53)ibanez Ha scritto: [ -> ]...[] e non blocco la scottina del carrello sottovento, non riesco a cazzare la scotta, mi tiro su il carrello.
Questo sembra più un segnale di scarsa scorrevolezza del paranco/circuito di scotta: se il sistema reagisce così significa che la resistenza del circuito di scotta è superiore alla forza della vela + peso boma, circuito e carrello
non è detto.. di sicuro è sintomo che il carrello ha un'alta scorrevolezza semmai! Sui ClasseA (i catamarani) in molti rimandano la scotta verso pruavia in modo che il tiro della scotta sia sempre perpendicolare al carrello, perchè su quei catamarani quando si cazza la scotta il carrello viene sempre in contro, eppure sono bozzelli Harken super scorrevoli (sulla mia era così). Stesso problema che avevo io sul mio vecchio '39 IOR, randa su carrucole Harken super scorrevole, ma se il randista cazzava randa parallelo al carrello questo veniva in contro.. Il circuito alla tedesca sopperisce a tutto questo appunto.
@clavy Esatto, come dice France, il carrello scorre benissimo anche sotto carico, per cui è normale che stando seduto sopravento, con il trasto tra le gambe o comunque affianco ad esso, nel cazzare la scotta il carrello sale sopravvento, proprio perchè molto scorrevole, quindi la scottina sottovento va bloccata