I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio per vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Pensavo di installare un vang a molla con paranco sul mio gib sea 33 al posto del carica basso esistente, stò valutando Bamar 100 o Selden, qualche consiglio?
Quello che costa meno !
Beh intanto carica basso e vang son 2 manovre diverse, concordo quello che costa meno la molla serve solo per non fari cadere il boma in coperta per un errore di ammainata o presa terzaroli
si ma sia Bamar che Selden hanno un paranco per regolare l'altezza del boma che incorpora le due manovre
Selden.
Assolutamente nò non sono la stessa ccosa, il vang abbassa il boma chiudendo la balumina, e lavora ovviamente in diagonale sul boma.
Caricabasso é una manovra caduta in disuso e lavorava verticalmente sulla trozza del boma che scorreva su circa 50 cm di rotaia o scorreva nella canala dell'albero e serviva a cazzare l'inferitura e quindi spostare il grasso .
+1
Boomkicker o Boomstrut no? (Lo ho da anni)
@Wally Si è vero però anche il vang, impiegato nelle barche moderne, sia nella versione rigida che in quella parancata, è una derivazione moderna del caricabasso, credo che sceglierò Bamar che ha molla in acciaio, mentre Selden ha molla a gas, meno problemi...

@Xray si li ho visti ma a pari prezzo preferisco i classici a pistone e molla a gas o in acciaio
Il caricabasso tira l'inferitura della randa verso il basso per ovviare alla mancanza di un sistema per cazzare la drizza, il vang tira la balumina ti sembrano la stessa cosa inferitura e balumina?, guardati qualche manuale per chiarirti le idee.
Per cazzare dal basso l'inferitura randa di usa il Chunningam.
Ho un vang a molla + paranco (Zspars), funziona egregiamente ma ha il problema (come tutti i vang simili, molla o gas) che ok tiene su il boma, ma con onda o rollio quando mi ci appoggio sopra per ammainare/issare/piegare si comprime e si abbassa, quindi anche se catso al massimo la scotta il boma oscilla lateralmente, risultato qualche volta mi ci sono trovato appeso per non cascare. Ho aggiunto una triangolazione bassa ma per bloccarlo ben bene sono obbligato a usare l'amantiglio, scotta e amantiglio tesi il boma non oscilla più (e il vang non serve più a niente). In sostanza preferirei un vang rigido a volantino come quelli di una volta, anche a costo di una regolazione più macchinosa.
quindi mi consigli di tenermi quello in tessile
Dipende un po' come usi la barca. Se non ti appoggi mai sul boma perche' magari il porto e' sempre calmo piatot senza rollio, il vang molla/pistone e' decisamente utile a non far cascare il boma in testa alla gente anche se non c'e' l'amantiglio (o se uno se ne e' dimenticato). Resta piu' o meno li', togli/metti il copriranda, ci pieghi sopra la vela e via bene cosi'. Se invece ti appoggi sopra il boma o ti tieni e pensi/speri che non parta via, il vang a molla non dispensa dall'amantiglio, anche perche' poi magari se lo tiri giu' rischi di strappare lazy jack e tutto. Da me l'ho trovato gia', se al posto della molla avessi trovato un solo paranco tessile, me lo sarei tenuto (usandolo sempre con l'amantiglio), altrimenti avrei cercato un vang davvero rigido a volantino.
In porto aggancio anche la drizza randa con l'amatiglio per sicurezza, la mia idea era di alleggerire il compito dell'amantiglio sia da fermo che in navigazione durante la presa di terzaroli, mi sembra una sicurezza in più, ma forse non ne vale la pena,,,,
Ne vale la pena di sicuro, vedi barche recenti senza? Ho messo la molla a gas nuova nel mio 2 mesi fa, barca del 2008. Il boma con la randa steccata su, sta da solo oltre l'orizzonte senza usare l'amantiglio che regge la passerella. Sta più su di prima, segno che molle a gas o molle metalliche nel tempo cedono un po', ma siccome questo cedimento avviene lentamente non ci si fa caso
(13-01-2025 14:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per cazzare dal basso l'inferitura randa di usa il Chunningam.
kavok, sono due manovre distinte con la stessa funzione dove puoi fare scorrere il boma usi il caricabasso dove la trozza é fissa o regolamenti di stazza/classe non lo permettono usi il cunningam
Concordo, ma sul Gib Sea 33 il boma sarà sicuramente su trozza fissa come su quasi tutti i cabinati a vela.
Forse tutti, in anni non ho mai visto su queste barche la soluzione del boma che scorre verticalmente.
Sicuramente esistevano quando era piú economico un paranco che un winch, l'appunto nasce dal fatto che il vang avrebbe ricevuto il compito del caricabasso.
Su piccole barche la trozza può essere scorrevole,sul mio cognac randa 10 mq la randa su a mano dopo l'inferitura si regolava mettendo in forza col carica basso. Il chunnigam ti permette di mettere in forza dal basso senza andar fuori dalle misure di stazza la P, c'èuno scocth nero in alto sull'albero che la penna non può superare. Difficile farlo con vela in laminato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento