I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Una domanda: io ho 2 panelli solari da 100w l'uno in uso che caricano le batterie( un pacco di 3 batterie servizio da 100 e 1 motore da 80,), in inverno ho tutto staccato e quindi le batterie consumano nulla ma sono attaccate ai pannelli. Questo può danneggiare le batterie che sono sempre sotto carica?Mi conviene staccare un pannello (e farne funzionare solo uno) o non cambia nulla?
Dipende:
- Batterie al piombo (Acido libero/Flooded/VRL/AGM/Piastre tubolari), temono l'autoscarica, stanno bene attaccate ad una sorgente con tensione di mantenimento, questa permette di evitare la solfatazione senza far evaporare l'elettrolita. La corrente necessaria è minima, quindi i più pignoli e propensi al rischio (di incendio per quanto remoto) attaccano dei pannelli piccoli per il mantenimento e stoccano i pannelli di potenza per conservarli al meglio. I meno pignoli staccano le batterie come te, ma una carica al mese ci sta bene.
- Batterie LiFePO4, invece non devono essere stoccate da cariche ma lasciate al 80% circa e staccate, manterranno la carica e l'efficienza per mesi.
URL di riferimento