16-01-2025, 11:35
Durante l'ultima visita in barca ho avuto il seguente problema:
- giro la chiave ma non succede nulla. (batterie erano sotto carica da un po')
- riprovo dopo un minuto, parte il motorino di avviamento parte il motore ma rilasciando la chiave il motorino di avviamento continua a girare. giro la chiave su spento ma il motorino continua imperterrito... unico modo per spegnerlo è tramite stacca batteria. Poi basta riattaccare lo stacca batteria e il motorino riparte, anche se il quadro motore è spento senza chiave. Ora non sono molto esperto lato elettrico, la mia ipotesi al momento è che si è incollato il relè del motorino di avviamento in posizione chiusa, forse inizialmente era ossidato e la corrente che è passata con la resistenza dell'ossidazione ha incollato il tutto. Che ne pensate ? Ho dato un occhiata ai ricambi originali , il relè sta sui 250 € a quel punto si trovano motorini completi per molto meno. L'alternativa è che si sia bloccato l'interruttore di avviamento sul quadro Grazie Mille
- giro la chiave ma non succede nulla. (batterie erano sotto carica da un po')
- riprovo dopo un minuto, parte il motorino di avviamento parte il motore ma rilasciando la chiave il motorino di avviamento continua a girare. giro la chiave su spento ma il motorino continua imperterrito... unico modo per spegnerlo è tramite stacca batteria. Poi basta riattaccare lo stacca batteria e il motorino riparte, anche se il quadro motore è spento senza chiave. Ora non sono molto esperto lato elettrico, la mia ipotesi al momento è che si è incollato il relè del motorino di avviamento in posizione chiusa, forse inizialmente era ossidato e la corrente che è passata con la resistenza dell'ossidazione ha incollato il tutto. Che ne pensate ? Ho dato un occhiata ai ricambi originali , il relè sta sui 250 € a quel punto si trovano motorini completi per molto meno. L'alternativa è che si sia bloccato l'interruttore di avviamento sul quadro Grazie Mille