I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione passascafi e valvole: misure?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei sostituire tutti i passascafi e le valvole passando a materiale sintetico (TruDesign). La domanda sara' sicuramente banale ma io non conosco la risposta: come si fa a conoscere i diametri dei passascafi e comprare il materiale in anticipo? La barca stara' a terra due settimane e quindi non avro' il tempo di "misurare" e poi ordinare. Grazie mille.
misuri con un calibro e poi guarda le tabelle Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Facciamola semplice, statisticamente le 3 misure canoniche sono: 3/4, 1, 1 1/4 a cui possiamo aggiungere il 1 1/2 per qualche insolito scarico wc.
La scelta è in pratica fra 3 misure.
E guarda anche i diametri interni dei tubi Smile
Grazie mille per le risposte super rapide! Faccio un giro di misurazioni con il calibro.
Il tubo di scarico del motore VP MD22L ha un diametro interno da 60mm. Mi sembra che il collettore di scarico dia da 57mm. Da quanto deve essere il passascafo in bronzo? Scusatemi ma non riesco a capirlo in modo certo.
si attenzione ci sono anche da 2 e 2.1/2 ( sulla mia per es)
Occhio ai diametri interni delle Trudesign. Diametri esterni diversi hanno lo stesso diametro interno. In alcuni casi potresti essere obbligato per continuare ad avere lo stesso diametro interno a passare a misura superiore. E quindi dover allargare il foro.
Si vede dalla scheda Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visto che il link di Amazon potrebbe cambiare o essere eliminato e visto che potrebbe essere utile per molti, meglio scaricare e rendere disponibile tramite il nostro server :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(21-01-2025 20:03)Dany4342G Ha scritto: [ -> ]si attenzione ci sono anche da 2 e 2.1/2 ( sulla mia per es)

Il tubo di scarico del motore cui si attacca da quanto è? Di che motore si tratta? Perché penso anche io che mi serva un passascafo da 2 e 1/2 , dato che il tubo corrugato ha un interno da 60 Buona giornata
@stravento96 Ma no, più che accettabile la soluzione del diametro interno sulle misure piccole. Per alcuni gruppi ho diametro più piccolo e non danno problemi
Attento ai diametri interni come già accennato,io per il wc son dovuto passare a 2pollici, e gli ingombri delle valvoleTD è da pianificare bene, e di conseguenza potresti aver bisogno di collettori tubo di diverse angolazioni. Io ordinai qualche pezzo in più, da Svb, che poi ho reso entro i 14 gg.
Ho misurato ed ho 5 tubi con diametro esterno 26mm (quindi 20 DN) ed uno (scarico WC) diametro esterno 47 (quindi 40 DN). Il risultato dovrebbero essere cinque passascafi e valvole "3/4" ed un passascafo e valvola "1 1/2".

Domanda: il collare di rinforzo TruDesign ha senso/serve?
Il tubo sanitario wc generalmente è 38mm.
Grazie Rob. Se lo scarico WC ha diametro interno 38mm, il passascafo e la valvola rimangono comunque 1 1/2, corretto?
Quello non si può dire, devi misurare il diametro esterno del passascafo (che sarà quello femmina della valvola) e poi guardare le tabelle. Un porta gomma per un tubo di plastica con un diametro interno dato è in genere disponibile con 2-3 filettature diverse, devono corrispondere le due misure, filetto in pollici BSP nominali e diametro tubo gomma in millimetri.
Questo in generale per cambiarle identiche metallo/metallo, con le TrueDesign non so come sia.
Mah, io su Bavaria avevo 3/4 per tutto salvo scarichi wc da 1 ,1/2. Messo Trudesign delle stesse misure. Dopo alcuni anni tutte le valvole sempre morbide comprese le grosse.
Il collare di rinforzo ha senso se c’è pericolo che qualcosa forzi la valvola (un peso che ci può cadere sopra) altrimenti non serve. Non fa che aumentare il carico di rottura.
@enio.rossi ennio, mi riferivo allo scarico dei wc. per il motore è 1/2
URL di riferimento