I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che connettore Vhf è? E dove lo trovo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ieri ho tolto l'albero e al rigger è rimasto in mano il connettore tra il cavo coassiale e l'antenna vhf. Mi ha detto che devo sostituirlo (?). Sto cercando di capire che connettore è. Ecco le foto del connettore, e del terminale dell'antenna. Il cavo coassiale termina con un maschio. Qualcuno può aiutarmi (non so neanche la marca dell'antenna :-( ) Grazie!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Connettore PL-259 esiste maschio e femmina. Da verificare che sia compatibile anche lato cavo. Presumibilmente è il tuo cavo è un comune RG-58
E' un normalissimo PL259. Devo dire che quello che avevi su era una discreta schifezza, infatti è rimasto in mano. Visto che hai giù l'albero ti consiglio caldamente di cambiare anche il cavo. Gli RG58 montati di serie sono il peggio del peggio. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Io opterei per l'Ultraflex 7 ma se per te è troppo grosso va bene anche l'airborne 5, ha maggiore perdita ma nulla in confronto al 58 .. Ci vogliono i loro connettori: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non andare su quelli economici che poi ti penti.
Grazie!!
@spinner +1
@spinner ottimo consiglio +1
Se poi vuoi fare ancora meglio, non tagliare il cavo di discesa dell’antenna a base albero, il posto peggiore in assoluto, ma portalo intonso fino al vhf.
BV!
Prima di scartare come inaccettabile e andare a cambiare un cavo radio VHF per ridurre l'attenuazione su un albero di 15m, consiglio di provare ad andare in testa d'albero e trasmettere con un vhf portatile (5-6W) verificando la portata. Antennina a coda di maiale per il portatile con 5W comparato a 10-15W con antenna lunga.
Per un antenna AIS altra cosa.
Povero RG58, cosa vi ha fatto? Credo che sia ancora il cavo di gran lunga più diffuso.
URL di riferimento