I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione refrigerante + boiler Volvo D2 55 E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei cambiare il refrigerante nel Volvo D2 55. Anche quello che va al boiler Isotemp dato che voglio farvi manutenzione smontandolo e pulendolo. Barca Bavaria 40 Cruiser.
La Volvo indica di aprire un tappo a vite sulla destra del monoblocco e un rubinetto sotto lo scambiatore per drenare il vecchio liquido refrigerante. Poi indica come lavare con acqua dolce corrente lo scambiatore. Dopodiché dice di chiudere il rubinetto di drenaggio e ovviamente di riavvitare il tappo sul lato destro del blocco motore. Il mio quesito è relativo sl successivo riempimento, per fare il giusto livello considerando anche il liquido contenuto nei tubi da e per il boiler. Inoltre non so se fatto a freddo con termostato chiuso, questo possa provocare qualche problema di parziale svuotamento del liquido. Mi interessa un parere da chi ha fatto lo stesso lavoro su questo motore collegato con un boiler. Grazie.
Personalmente nel mio motore (MD22P) il livello del refrigerante (parliamo del liquido verde) lo controllo infilando il dito nel tappo superiore. Tocco il fondo del buco e se tirando fuori il dito il polpastrello è bagnato il livello è OK. Non saprei se sul D2 il sistema è lo stesso. Comunque la sostituzione del liquido ed il lavaggio del circuito lo faccio ogni 2/3 anni e a motore freddo.
Il liquido refrigerante come si smaltisce?
Liquido portato alla riciclerà comunale: nessun problema. Scusate, grazie.
a breve anch'io mi accingerò alla sostituzione del liquido refrigerante, che il manuale yanmar dice di sostituire ogni due anni, ma io, dopo 4 anni e mezzo penso di essere fin troppo zelante nel cambiarlo, ma tant'è, intanto vi prendo confidenza.
Pensavo di procedere in questo modo: svuoterò il liquido nel monoblocco e nello scambiatore tramite i due rubinetti di drenaggio (ben indicati sul manuale utente), e per agevolare l'uscita aprirò ovviamente il tappo della vaschetta. una volta drenato il drenabile dai rubinetti li richiuderò e staccherò uno dei due tubi collegati al boiler, e da qui dovrebbe uscire tutto il liquido che è rimasto. per essere sicuro di svuotare completamente tutto il circuito, dopo aver chiuso il tappo della vaschetta, utilizzando la pompa per gonfiare il tender, pomperò aria all'interno del circuito, dall'attacco del boiler e questo dovrebbe spingere fuori eventuali residui. Una volta svuotato completamente tutto il circuito, ricollegherò il tubo al boiler poi verserò acqua distillata dalla vaschetta per lavare il circuito. Dovrebbe esserci una vite di sfiato da qualche parte (mi ricordo che sul volvo c'era) che dovrebbe essere svitata durante il riempimento, se non dovessi trovarla mi limiterò alavorare dal tappo del monoblocco. una volta che l'acqua lambisce l'orlo del tappo sul monoblocco svuoterò di nuovo tutto il circuito dall'acqua distillata. A questo punto procederò con il riempimento del liquido di raffreddamento della yanmar. Fatto il lavoro bisognerà avviare il motore tenendolo al minimo per un po' per verificare se si saranno formate bolle d'aria, che abbasseranno il livello, sarà quindi necessario provvedere con i rabbocchi stando attenti a non ustionarsi, ma il tutto dovrebbe risolversi prima che il motore diventi caldo.
URL di riferimento