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Versione completa: Prolunga timone
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Ciao a tutti, ho un meteor di 6 metri e ho appena comprato la barra del timone nuova dal sito assometeor, che è lunga un metro.

Ora sto valutando lo stick (la prolunga) e sono un po’ combattuto… vorrei avere la vostra opinione.

Cosa mi suggerite per la prolunga?

- Snodo cardanico o elastometro?
- telescopica o fissa?
- con la maniglia?
- di quale lunghezza massima?
- a che altezza fisso lo snodo alla barca? Lo metto più in fondo possibile, o lascio 10 cm per poter impugnare bene la barra?
- di che marca?

Ho già qualche idea, ma non voglio influenzarvi nei consigli.

Grazie in anticipo per i suggerimenti
La maggior parte credo siano gusti personali.

Per quanto mi riguarda.

Su deriva:

Giunto in gomma
Non telescopico
Senza maniglia
Più in fondo possibile

Su cabinato:

Giunto cardanico
Abbastanza indietro da impugnare bene la barra
Maniglia mai avuta, non saprei
Lo vorrei telescopico, ma ce n'era già uno montato e non mi va di cambiarlo
Se fai regate la + leggera e maneggevole sono Kili inutili a poppa
Ciao, si faccio regate… ma non capisco bene la tua risposta. Potresti spiegarmi meglio?

Grazie
Se monti una prolunga ad esempio spinlock sono almeno 3kg un giunto cardanico ed un pezzo di bacchetta da sci (ad esempio) costa poco ed é leggera quindi maggior sensibilità, in altre epoche c'era chi in regata obbligava gli altri membri dell'equipaggio a portarsi addosso solo un marsupio con quello che gli serviva ele persone venivano scelte un base alle probabili condizioni meteo.
Sul Meteor, in condizioni di vento estreme (poco, tanto) effettivamente il peso conta parecchio, per le regate eviterei il cardano perché nel tempo si creano sempre dei giochi fastidiosi.
Per la posizione lascia lo spazio per poter impugnare correttamente la barra, in poppa devi avere la massima sensibilità
Lo stick và in cima alla barra per ottenere la massima sensibilità e braccio di leva (barra che in regata non si impugna mai... al limite la tieni tra le ginocchia);
il telescopico ti consente di spostare il peso oltre che lateralmente anche longitudinalmente (arrivando a timonare appoggiato alla tuga) occhio che la lunghezza dello stick sia sufficiente ad evitare che si incastri nell'angolo del pozzetto;
lo snodo cardanico và bene in crociera, per le regate ci vuole lo snodo in gomma.
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