I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riverniciare Ruota Timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La vernice nera della ruota del timone si è staccata in alcune zone. La vernice è molto spessa. Pensavo di smontare la ruota, portarla a sabbiare e poi riverniciare. La ruota sembra essere in alluminio. Volevo un vostro consiglio prima di fare scemenze! Debbo fare attenzione a qualcosa di particolare durante lo smontaggio? togliendo la manopola bloccaruota vedo che c'è un dado, basta togliere quello e sfilare il timone? Per la verniciatura cosa avete fatto? pensavo di portarla da quelli che verniciano gli infissi. 
Spera che asse e mozzo ruota non si siano bloccati per ossido, se la ruota é in alluminio la farei sabbiare ed anodizzare nuovamente, bella ed eterna, altrimenti 2 mani fondo epox, 2 mani poliuretanica, o 2 mani epoxy del colore che vuoi 2 mani trasparente anti ingiallente.
Proprio domenica sono stato su un 36,7 la cui ruota è stata ricoperta da una scottino del del 3 . Il risultato non era male. Sulla ruota è stato messo del nastro biadesivo e dopo di che hanno incominciato a fare giri.
Se alluminio o acciaio inox il primer che serve per l'ancoraggio per le successive mani di pittura va data una sola mano. Lord lo scottino in marina si chiama sagola. Le scotte servono per regolare le vele, sono quelle sottovento, le mure sopravento. Si può fare anche in pelle, molto figo.
Perfetto, grazie della correzione. Allora sagola del 3. La pelle non è stata scelta per un motivo economico. Più o meno la spesa si aggirava intorno a 350 €, mentre col sagolino ne ha spesi 40 €
Ho già comprato il kit in pelle (costato circa 200), quindi alla fine sarà rivestito in pelle, purtroppo la vernice si è staccata anche sulle razze, quindi per fare un bel lavoro comunque debbo verniciarlo tutto. Essendo attrezzato per la verniciatura penso di farla da me, ma anche l'idea di portarlo da qualcuno che fa verniciatura di infissi (quindi per esterno) potrebbe essere una soluzione, mi faccio fare un preventivo e vediamo.
Questo weekend ho cercato di sfilare la ruota del timone, mi sono aiutato con dei cunei ed ho dato qualche colpetto per sfilarlo, non si è mosso nulla! Non ho insistito per non fare danni, pensavo di farmi una specie di estrattore e riprovare, ma volevo una conferma sulla corretta manovra. Togliendo il dado la ruota è libera di uscire o c'è qualcos'altro che debbo sapere? Allego una foto!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
più che farti, prucurati un buon estrattore a 3 zampe, ed intantyo irrora di WD40 od alroe il 1000 righe che se ossidato per bene, non sò quando lo togli cosa rimane di buono.
Avevo già messo il WD40, in settimana vado con l'estrattore!
URL di riferimento