I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova normativa revisione Giubbotti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho mandato a revisionare 2 giubbotti di salvataggio autogonfiabili. Il costruttore mi ha chiamato dicendomi che avendo più di 10 anni con la nuova normativa possono fare la revisione solo della durata di un anno. Inoltre mi ha riverito che sempre per la nuova normativa appena entrata in vigore, se superiori distanza di 6 Miglia devono avere anche la luce. Sto aspettando la proposta di "rottamazione" con offerta dei nuovi. Ho fatto una piccola verifica sul sito dove compro abitualmente è ho notato effettivamente sconti altissimi per i vecchi modelli 2024. Da capire a questo punto se prendendo i modelli 2024 ogni quanti anni va fatta la revisione. I vecchi li avevo spediti per revisione 2 anni fa e il costruttore mi aveva rilasciato certificato di validità di 2 anni. Credo il tema sia interessante
cosa fanno alla revisione? Io li ho sempre revisionati da solo, sostituendo attuatore e bombola ogni uno o due anni circa (comunque sempre prima di una regata lunga lunga)
La revisione non è obbligatoria, ma consigliata. La targhetta è un promemoria di quando farla.
io ho provato a scrivere 2 anni fa e visto che per 8 anni non avevo fatto niente mi ha consigliato di spedirli per una revisione. il servizio è stato ottimo, costo "normale" sono rientrati con un certificato di collaudo e tutte le verifiche eseguite dando al tutto una validità di 2 anni. ho spedito una maul a gennaio (e spedito i giubbotti) per la revisione consigliata ed è uscito quanto detto sopra
NOTA BENE
Ancora non è entrata in vigore nessuna nuova normativa e non c'è nessuna nuova omologazione.
Tra le altre normative, ce n'è una he prescrive le seguenti dotazioni, ma entra in vigore il 22/10/2025
a) luce ad attivazione automatica (montata sui giubbotti di salvataggio (per navigazione oltre le 6 miglia);
b) bisogna avere a bordo le "raccomandazioni del fabbricante" (che ci saranno per forza per i nuovi). Per i mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza, la cui produzione è iniziata o terminata in data anteriore a quella di emanazione della "presente lettera circolare", (una delirante circolare del MIT del 17/1/2025) il fabbricante ha l’obbligo di mettere a disposizione dei clienti le raccomandazioni, attraverso la loro pubblicazione in formato PDF scaricabile sul sito internet aziendale, ovvero in formato cartaceo. I tempi di revisione e di scadenza, riportati nelle raccomandazioni del fabbricante, hanno decorrenza dalla data di produzione riportata sui prodotti. Il diportista ha l’obbligo di acquisirle e di tenerle a bordo, procedendo, eventualmente, alla sostituzione dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza che, secondo le raccomandazioni del fabbricante, sono scadute o il cui rinnovo è consigliato per vetustà.
Tradotto,
a) aspettare sino ad ottobre
b) la luce si può comprare basta che abbia l'omologazione "dispositivi certificati SOLAS MED (Timoncino) in conformità alle norme IMO come emendate"
c) se, per i giubbotti che abbiamo, il maledetto fabbricante non emana le fottute "raccomandazioni" oppure le emana e ci scrive che è raccomandato buttarli dopo 10 anni (magari è anche prudente) diventano immondizia.
Attualmente (questa sì che è una nuova normativa ed in vigore) chi ha una imbarcazione deve semplicemente identificare i mezzi di salvataggio con la "targa dell'imbarcazione" apponendo la stessa sull’apposita etichetta del mezzo di salvataggio o sistema similare o, in assenza, con l’utilizzo di un pennarello indelebile direttamente sul dispositivo stesso. Vi chiederete... Sì ma se io mi porto il mio giubbotto quando esco con Mario o con Pippo? Allora l'ineffabile legislatore dice che i giubbotti vanno identificati solo e se "appartengono esclusivamente a una determinata unità da diporto". Come si fa a capire se il giubbotto è proprio della barca o è il mio che mi sono portato da casa? basta chiederlo,... al giubbotto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Adesso tutto chiaro, Grazie.
Mah, queste novità mi lasciano un po' perplesso, io in un gavone ho anche quelli vecchio tipo, classici non autogonfiabili... sarei tentato di tenere quelli per i controlli e gestirmi gli autogonfiabili come mi pare più opportuno.
+1
Ho chiesto info al produttore; ordinando nuovi giubbotti autogonfiabili oggi, la revisione sarà da fare nel 2027 spedendoli da loro.
Grazie mille Crocchidu per i chiarimenti. Certo che l’ineffabile legistratore Nautico … Meriterebbe … in libro Smiley36
@Canadese il ragionamento non fa una piega, ma... e ribadisco ma... dopo ottobre devi capire chi è il fabbricante (sa molto di rivoluzione industriale, la prima...), vedere che abbia rilasciato le sue raccomandazioni per il tuo vetusto giubbotto (stamparle e conservarle a bordo in apposito raccoglitore Buffetti) e, non da ultimo, visto che sono vecchi (hanno la data di produzione impressa?), che non siano troppo vecchi secondo lui, il fabbricante. Se tutto va bene li tieni, altrimenti ahi ahi ahi non si in regola! Ma non avete capito che c'è sempre la manina di UCINA!
Raccomandazioni per un giubbotto di polistirolo? Troppo vecchi i giubbotti di polistirolo? Ma davvero vale anche per questo tipo di giubbotti? Meno male che ho bandiera francese. Sono spesso tentato di tornare a quella italiana, ma poi ci ripenso sempre...
+1
Quindi per chi ha giubbotti il cui costruttore indica che dopo 10 anni, la revisione è possibile solo a seguito di sua insindacabile verifica e comunque, se va bene, dura solo un anno … Penso che valga la pena acquistarli nuovi. E a questo punto meglio se prodotti dopo 17ngennaio 25. Corretto? Cosa dite ?
Un polacco, belga o francese che ci legge penserà che da noi si verifichino spesso incidenti causati da salvangenti classici che avevano perso i Newton di galleggiamento dopo l’acquisto (?!?). Oppure penserà che da noi i poteri pubblici abdicano ai propri doveri e lasciano scrivere le normative di sicurezza a lobby private di gran parac*^£i.
Scusatemi, solo per essere certo di aver capito bene: con la nuova normativa e’ obbligatoria la revisione dei giubbotti?
E se si, la frequenza dipende da quanto prescrive il produttore?
Esempio: nel luglio 21 ho acquistato giubbotti della VSG che riportano scadenza 02/26, quindi immagino perché giubbotti nuovi hanno scadenza 5 anni ( forse i miei sono stati fabbricati nel 02/21) e quindi, per il Nuovo decreto devo farli revisionare prima del 02/26. Corretto?
Viceversa, ho fatto revisionare giubbotti usati e mi hanno indicato prossima revisione dopo 2 anni; quindi per nuovo decreto devo fare quanto previsto dal fabbricante.
A meno che i giubbotti non abbiano più di 10 anni allora sempre lo stesso fabbricante indica che la revisione non è certa e comunque al Max dura 1 anno. E quindi da rottamare (dico io)
Ultima domanda: se quanto sopra è corretto, quindi siamo costretti a rivolgersi al fabbricante dei giubbotti e a seguire le sue prescrizioni per le revisioni (quindi no fai da te cambio pastiglia e cambio bomboletta) poiché sto valutando l’acquisto di giubbotti Spinlock, qualcuno sa dove potrei farli revisionare ?
Grazie a tutti per le risposte che spero siano di interesse di molti
normative demenziali ti costringono a fare cose demenziali... ovvero comprare (per quanto mi riguarda) 6 da 150 nw in polistirolo con lucina e targa barca, infilarli nell'ultimo dei gavoni e per 15 non ti rompe le balle più nessuno. poi in navigazione o su barche di altri continuare ad usare il mio spinlock revisionato da me regolarmente dotato di tutto compreso plb e ais mob... e nel frattempo pensare seriamente con grandissimo rammarico ad un cambio di bandiera
Mi auto rispondo, posto che la risposta che ho trovato sul web sia corretta
====
La nuova normativa introduce un’importante novità ovvero la revisione periodica dei salvagenti autogonfiabili diventa obbligatoria per legge. Se in precedenza i termini indicati dai produttori rappresentavano soltanto indicazioni per poter mantenere i salvagenti in condizioni ottimali, oggi chiunque possieda un salvagente autogonfiabile è obbligato a revisionarlo nei tempi stabiliti (solitamente ogni 2 anni).
====
@paul questa è la risposta giusta alla demenza dei nostri burocrati. Non c'è nessuna Legge che impone la revisione dei giubbotti ogni 1 2 3 4 5... anni, ma solo una "manina" che ha scritto che per i Mezzi di Salvataggio e le Dotazioni di Sicurezza ci si deve attenere alle raccomandazioni del fabbricante. E cosa si saranno mai inventati i fabbricanti invitati dalla "manina", almeno per i giubbotti?
Che esiste una scadenza dei giubbotti (autogonfiabili e non) ed è obbligatoria la loro revisione (autogonfiabili) come dicono loro e, di solito, loro dicono che la revisione deve essere svolta ogni tot anni (1, 2, 3 ?) in barba alla scadenza effettiva - ad esempio - dell'attivatore Hammar. Dove dovrà essere mai fatta la revisione? Ovviamente solo da loro o dai loro amici che indicano nelle raccomandazioni. https://forum.amicidellavela.it/showthre...166&page=3 Se hai bandiera italiana oggi è il peggiore momento per comprare dei nuovi autogonfiabili. Io aspetterei ottobre e poi analizzerei le raccomandazioni che i vari fabbricanti faranno, scegliendo il "più conveniente" tra i vari Veleria S.Giorgio, Plastimo, Spinlock, ecc. ecc.

@elan 333' pid='439556609' dateline='1751890437']
...[] ovvero la revisione periodica dei salvagenti autogonfiabili diventa obbligatoria per legge. ...[]
[/quote]
Come ho detto la parte in rosso non è vera, o meglio è una vera e propria trappola fatta costruire dai nostri amici produttori e venditori di chincaglieria nautica.
Chiarissimo ! È molto giusto anche quanto dici circa il fatto di scegliere il Giubbotto anche in funzione delle raccomandazioni di revisione del fabbricante! Molto giusto ! Auspicando che non facciano cartello …
Pagine: 1 2
URL di riferimento