09-02-2025, 13:04
09-02-2025, 13:05
Secondo me bisogna lascare un po' la stecca che attualmente è troppo puntata.
09-02-2025, 13:49
(09-02-2025 13:05)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Secondo me bisogna lascare un po' la stecca che attualmente è troppo puntata.Scusa ma non capisco, la vela fa pieghe su tutte le tasche delle stecche, non sarebbe forse da tirarle un po' di più invece ?
09-02-2025, 14:10
(09-02-2025 13:49)070 Ha scritto: [ -> ]Scusa ma non capisco, la vela fa pieghe su tutte le tasche delle stecche, non sarebbe forse da tirarle un po' di più invece ?
Mi stavo riferendo a quella piega obliqua che ai vede all' inizio della stecca lunga. In effetti non avevo notato le piccole pieghe presenti lungo tutte le tasche.
09-02-2025, 14:57
Secondo il mio modesto parere avete ragione entrambi mi pare ci sia uno squilibrio tra le stecche alte (in particolare quella a metà ) troppo puntate e quelle basse da stringere di più
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09-02-2025, 15:40
La stecca full batten dovrebbe essere inserita quanto basta a eliminare le grinze dalla tasca, con poca o nessuna compressione.
Questo è quanto riporta Bill Gladstone in Trim
Questo è quanto riporta Bill Gladstone in Trim
09-02-2025, 17:16
Aspettiamo domani cosa dice Alberto.-
10-02-2025, 07:32
Conosco Angelo, il velaio che ha fatto quella vela, sono sicuro che se interpellato sarà disponibile ad aiutarti nella messa a punto.
10-02-2025, 11:08
(09-02-2025 17:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Aspettiamo domani cosa dice Alberto.-
Se la vela è nuova seguirei il consiglio di chiamare il velaio per la prima messa a punto.
Comunque la regolazione in linea di massima funziona così:
Le stecche vanno tirate finchè scompaiono tutte le piegoline verticali e inizia a comparire una piega lungo la tasca; poi si allenta q,b. finchè quest'ultima scompare.
Una volta che sono state regolate le stecche, si issa e si regola la tensione di inferitura con la drizza o con il cunningham.
Se rimangono ancora delle pieghe diagonali sotto l'albero che partono dai carrelli, bisogna verificare se il giro d'inferitura della randa si sposa con il bend dell'albero e se possibile va regolato quest'ultimo di conseguenza finchè le pieghe scompaiono e il grasso della vela va al suo posto (il punto max a circa il 40% della corda partendo dall'inferitura).
Se ciò non accade quando il bend dell'albero corrisponde a circa il 50% della dimensione longitudinale del profilo dell'albero, c'è da rivedere il giro della randa.
Queste sono le mie linee guida, ma non sono universali .....
10-02-2025, 11:37
(ieri 11:08)albert Ha scritto: [ -> ]Se rimangono ancora delle pieghe diagonali sotto l'albero che partono dai carrelli, bisogna verificare se il giro d'inferitura della randa si sposa con il bend dell'albero e se possibile va regolato quest'ultimo di conseguenza finchè le pieghe scompaiono e il grasso della vela va al suo posto (il punto max a circa il 40% della corda partendo dall'inferitura).
Se ciò non accade quando il bend dell'albero corrisponde a circa il 50% della dimensione longitudinale del profilo dell'albero, c'è da rivedere il giro della randa.
Queste sono le mie linee guida, ma non sono universali ....
Ciao Albert, grazie ancora per i tuoi preziosi interventi.
Per "misurare il "bend", che mi pare sia la curvatura dell'albero, si porta la drizza randa a toccare l'albero stesso in corrispondenza al boma e si valuta la distanza nel punto maggiore: giusto?
(abbi pazienza, so che per te sono cose ovvie)
10-02-2025, 15:33
(ieri 11:37)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Ciao Albert, grazie ancora per i tuoi preziosi interventi.
Per "misurare il "bend", che mi pare sia la curvatura dell'albero, si porta la drizza randa a toccare l'albero stesso in corrispondenza al boma e si valuta la distanza nel punto maggiore: giusto?
(abbi pazienza, so che per te sono cose ovvie)
Se si vuole avere un'idea di massima si valuta la freccia maggiore e la sua posizione relativa all'altezza a cui viene rilevata.
Invece per una curva utile al disegno della vela si prendono le distanze alle altezze di 1/4, 1/2, 3/4 della P.
Se la puleggia di drizza sporge vanno dedotte le quote corrispondenti alle frazioni della sporgenza alle altezze relative. (P,es. sporgenza drizza 20 mm a 3/4 di P: vanno dedotti dalla quota 15 mm).
10-02-2025, 22:53
Oggi sentito il velaio,mi ha detto di verificare se il carello sella randa è avvitato fino in fondo al regolatore della stecca.Appena potrò farò questa verifica