I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro acqua di mare VETUS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sta usando il vetus sulla presa del motore? Sono di materiale plastico ma sembrano fatti bene. Credo il modello sia il 140
Io ho il -mi sembra- 150, corpo nero e coperchio incolore trasparente, l'unico che abbia i diametri di entrata/uscita dei tubi di diametro adatto al Perkins; e' un po diverso da quello Vetus tipico con il coperchio che si avvita, il mio ha una vite centrale con dado a farfalla. Funzionare funziona, ma quelli normali con il coperchio a vite verde mi fanno una migliore impressione.
Penso che lo abbiano in molti

Comunque se hai bisogno di domande io l’ho sul mio motore, ed uno identico dí rispetto.

Fanno anche i singoli accessori come ricambi
Il RINA sapete se fa problemi? Ora ho un Guidi modello Tirreno in bronzo che mi pare più piccolo (diametro 75 ) anche se la portata dovrebbe essere ok. Volevo liberarmi dal problema dei raccordi idraulici che sul Guidi devono essere avvitati e manutenuti
No nessun problema.

Fanno problemi con quelli in vetro, stesso vale per i vasi di espansione dei circuiti di raffreddamento.
(11-02-2025 08:27)scud Ha scritto: [ -> ]Il RINA sapete se fa problemi? Ora ho un Guidi modello Tirreno in bronzo che mi pare più piccolo (diametro 75 ) anche se la portata dovrebbe essere ok. Volevo liberarmi dal problema dei raccordi idraulici che sul Guidi devono essere avvitati e manutenuti

Francamente credo che il Guidi in bronzo sia decisamente megliore del Vetus...perché cambiarlo? Non ho capito il problema dei raccordi.
(11-02-2025 09:33)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Francamente credo che il Guidi in bronzo sia decisamente megliore del Vetus...perché cambiarlo? Non ho capito il problema dei raccordi.

Di fatto direi che é una fisima più che altro. Per farla breve ho applicato al Guidi due raccordi con portagomma da 3/4 (in plastica caricata di quelli forespar o simili).
Uno diretto verso il basso in aspirazione ed uno a L in mandata del filtro. La fisima é che sia in aspirazione che in mandata il tubo Armorvil ha un interno di 19 e va su tranquillo senza interferire troppo e benché stretto con due fascette ho sempre il timore che possa perdere/scivolare. Pensavo/Speravo che VETUS avessero quei bei portagomma a "glande" su cui i tubi vanno su a fatica se scaldati e non scivolano nemmeno a bestemmiare.
(11-02-2025 13:20)scud Ha scritto: [ -> ]Di fatto direi che é una fisima più che altro.

Capisco il problema, ma piuttosto che buttare il Guidi (che peraltro costa uno sproposito) cambierei i portagomma con dei bei portagomma in ottone che trovi della misure che ti serve!
URL di riferimento