ho una piastra inox che presenta dei graffi superficiali. Come si leviga, pulisce e lucida l'inox a specchio? Quali dischi per radiale o strumenti si usano? Grazie mille!
una foto aiutava, diciamo che senza sapere di che pezzo si tratti, puoi partire dalla tela non carta fondamentale differenza, grana 320 o 400 se possibile sempre utilizzando acqua così non s'impasta l'abrasivo cambi tela e grana quando tutta la puperficie risulta omogena, poi 600 1000 e sucessivamente pasta e tamburo di feltro su mola/trapano, se la 1000 la dai bene basta la pasta per panno medio/fine. Usa guanti in lattice quando dai di tela con l'acqua che lo smeriglio penetra bene nei pori della pelle e non se ne và facilmente.
Grazie mille della risposta, wally. Si tratta di un semplice quadrato 10x10 spessore 1mm che vorrei usare per installarci una luce di navigazione.
Quindi è smontato? Portalo da uno che lavora l'inox, con un caffè te lo fa splendere come un gioiello e non è una questione solo estetica. Linox deve la sua resistenza alla corrosione non solo alla sua composizione chimica, ma anche al grado di finitura superficiale a specchio
Ti confermo tutto quello che ha detto wally (compreso lo sporco

). Da neofita lo scorso anno mi sono fatto una piastrina, sono arrivato solo alla 600 e poi la pasta l'ho data a mano con uno straccio più volte, è venuta una figata

tanto per chiacchera, più a specchio lo farai, più le imperfezioni si vedranno....
Un amico, oggi pensionato, che lavorava l’inox per mestiere (anche per il settore nautico), quando un giorno gli chiesi come lucidare a specchio mi disse semplicemente “pasta abrasiva e olio di gomito” ma poi trovai più conveniente farlo fare a lui con l’apposita attrezzatura (specie se la superficie presenta graffi e imperfezioni che si vogliono eliminare). Forse non basterà un caffè ma toccherà offrire cappuccino e brioche, però ne vale la pena (ovviamente se c’è la possibilità di avere qualcuno vicino casa).