Ho un secondo pannello da 100 w che vorrei aggiungere al primo (entrambi su un unico regolatore).
Ho acquistato sdoppiatori e 2 diodi (o ce ne vogliono 4?) come da foto.
Non son sicuro su dove vanno messi i diodi. Mi date una mano dandomi i numeri da collegare? Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che io sappia va sul positivo, quindi ne servono 2
Bv
Stefano
(ieri 22:01)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Che io sappia va sul positivo, quindi ne servono 2
Bv
Stefano
Immagino quindi su i due positivi dello sdoppiatore, ovvero così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì.
OT. Non hai considerato di metterli in serie? Secondo me ha più vantaggi.
Bv
Stefano
Kitegorico, tutto giusto: diodi sul positivo, nel tratto tra pannello e sdoppiatore. Il secondo pannello deve avere la stessa tensione dell'altro, ovvero: le celle devono essere (1) dello stesso tipo e (2) nello stesso numero . Per evitare inefficienze (=assestamento sugli Amp del più scarso fra i due), anche la potenza dovrebbe essere simile, ma hai già detto che è uguale.
Io li ho in serie, ma sono in una posizione in cui è molto difficile che abbiano illuminazione diversa: sono affiancati (come un pannello solo), a poppavia del paterazzo, poco raggiungibili dalle ombre di boma e vele. Se i pannelli sono più avanti, o addirittura su lati diversi della barca, preferirai il parallelo.