I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare il sistema dei terzaroli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ok, ora mi è più chiaro. 28. Grazie.
Ragazzi il mondo va al contrarío, non ci posso credere, france wlf che consiglia un volgare moschettone in pesante metallo al posto di un grillo tessile! Smiley36 Ci manca solo che Bullo scriva "hai ragione" e che Albert non sappia dare una risposta a un quesito velico e siamo a posto! Smiley45
Smiley36 non solo, consiglio anche la castità e la privazione Smiley45
Ho già dato il mio consiglio per lavorare da soli mettendo i ganci per lo sci nautico. Borose lunghe si mettono le tasche, il circuito unico fa atrito? bisogna controllarlo, fori sulla trozza troppo stretti, sulla randa, sulla mura delle mani ci vuole un bozzello cucito ovvio che se la borosa passa sulla brancarella si creino forti atriti. La borosa unica funziona bene, sono riuscito da solo anche in poppa gran lasco a prendere la prima mano, con calma lascando drizza 50 cm. alla volta con più di 20 nodi di reale, 20 nodi miei.
Bullo ma quali sono questi ganci per lo sci nautico? Hai una foto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Credo intendeva questi
penso che Bullo si riferisse più ad una cosa così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque per chiudere l'argomento, ho preso 2 sparcraft, i tylaska costavano una esagerazione
Si Albert, da soli senza pilota con quel tipo di moschettone, gancio, saldato sulla trozza uno da solo prendeva la mano, lascata la quantità giusta di drizza segnata con un pennarello andava all'albero infilava l'anello che non poteva più uscire, tornava in pozzetto metteva in forza l'inferitura e recuperava la borosa, anche le altre che altrimente sbattendo s'imbrogliano. Il sistema ci fu consigliato da Pasquale de Gregorio che correva in solitario.
Ok, io ho sempre risolto con un bell'elastico tra i corni di trozza: una volta infilato l'anello nel corno ci si mette sopra l'elastico e l'anello non esce più. Più leggero e pratico da fare ... certo, per il giro del mondo in solitario serve altro.
E "sdoppiare" la borosa unica in due? Due borose in pozzetto, anche una per la brancarella all'albero. Manovra meno immediata e semplice da eseguire rispetto a quella con la borosa unica, ma circuiti più semplici, più scorrevoli e minori possibili complicazioni. Mi sembra un compromesso accettabile.
Sono 15 anni che utilizzo questo sistema, su due barche diverse, e mi sono sempre trovato bene.
Ottimo sistema, però bisogna radoppiare gli stopper invece di tre, sei. Per la crociera trovo assurdo le tre mani, ne bastano 2, la seconda dove andrebbe la terza.
Sulla vecchia barca avevo 3 mani e in 4 anni di Giro del mondo l'ho usata solo 2 volte, ma quelle 2 volte sono stato felice di averla Smile
La II° dove va la III°; la I° in mezzo. In 7 giorni di regata, in Adriatico, un canale, 4 volte.
Pagine: 1 2
URL di riferimento