I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tensionamento cinghia alternatore su Nanni N3.30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La cinghia dell'alternatore sul mio Nanni N3.30 e' troppo lasca e vorrei tensionarla. Il manuale (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) dice che devo semplicemente svitare il bullone di montaggio in alto per poter spostare avanti o indietro l'alternatore, mentre in alcuni video su youtube (per altri motori) si allenta anche il bullone sotto l'alternatore nel perno che ne consente la rotazione. Nel mio caso, il bullone sotto e' durissimo e non si svita in nessun modo, mentre quello di montaggio sopra per quanto svitato non mi consente di muovere l'alternatore neanche di un millimetro. Immagino non sia mai stato mosso negli anni (e' un motore del 2019) e che abbia solo bisogno di un invito un po' piu' energico pero' prima di fare danni mi piacerebbe avere la conferma da altri amici della vela che il bullone di montaggio superiore e' sufficiente. Che dite?
Devi allentare anche il secondo bullone. Usa delle chiavi a bussola da mezzo pollice con la prolunga
Grazie mille per la risposta! Si allenta il che sta davanti o il dado che sta dietro? Il dado dietro non riesco a capire che misura e', la chiave del 13 non mi entra. boh.
Sarà 17, normalmente per quanto possibile si muove il dado non la vite aiutati con una buona leva od una mazzetta magari in 2 meglio
Ho un motore diverso, ma se il sistema è simile, sul mio la vite è avvitata nella flangia e bloccata dall'altro lato della flangia con dado, quindi per smontare bisogna svitare il dado e poi la vite a trsta esagonale...
Grazie mille per i suggerimenti, domani guardo. Considerata la vernice blu che ricopre tutto, quei bulloni e viti non sono mai stati svitati quindi sono praticamente immobili ed ho preferito chiedere prima di faticare per svitarli senza che sia necessario. Da quello che mi dite, quindi, devo mollare sia il bullone di bloccaggio sopra (gia´fatto) che quello del perno su cui ruota l'alternatore (che e' quello che e' bloccato).
prima proverei, a bullone sopra lasco, con una mazzetta di gomma a spostare l'alternatore verso sinistra (per non avere la resistenza della cinghia).
potrebbe essere solo bloccato da vernice o un po' di ossido.
se non molla, scalderei un po' (tanto) con un phon da carrozziere il dado o la parte del motore dove si avvita il bullone (non ho ben capito come è fissato il bullone sotto).
il calore fa miracoli mentre usare leve troppo lunghe fa spezzare i bulloni.
Corretto e se sei in dubbio su quanto sia tesata la cinghia meglio meno che piú, con meno la cinghia potrebbe slittare e bruciarsi, col piú rischi di fare fuori i cuscinetti dell'alternatore e o pompa acqua
Se la cinghia e ancora l'originale forse è meglio sostituirla.
URL di riferimento