I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro gasolio bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Seguo con la mia gincana per il (mio primo) tagliando al Nanni N3.30 e mi blocco sul filtro gasolio. E' impossibile da svitare con la chiave filtri a catena. Ho provato il trucco della fascetta e del martello (senza esagerare) ma non ne vuole sapere di svitarsi... livello frustrazione altissimo. Idee sul come tirarlo via? Aggiungo che anche il filtro decantatore e' bloccato e non riesco a svitarlo, forse al tagliando precedente li hanno chiusi con la chiave anziche' a mano, non so.
Se hai spazio, pianta un cacciavite con il martello nel filtro e poi lo sviti
Probabilmente devi esagerare. Si sarà incollata la guarnizione oppure era stato avvitato male. Strano però essendo di fatto lubrificato sempre.
Esagera! I deficienti dei meccanichetti nautici tirano sempre a morte anche se non serve, poi a svitare ci vuole Hulk! Mal che vada, come ti hanno scritto, cacciavite e olio ovunque.

PS. il bello è che sui filtri c'è proprio scritto di tirare a mano e niente, il meccanico tira fino a spostare l'asse terrestre...
Se il motore puo' essere avviato, scaldalo un po' e poi riprova a svitare.
Il cacciavite solo se il filtro ha la parete bella spessa, altrimenti rischia di lacerare tutto il lamierino e non ti rimane più niente in mano su cui fare presa Sad
Se è fatto come il mio (nella foto) io ci sono riuscito, con molta pazienza, usando un cacciavite a taglio ed un martello. Bisogna puntare il cacciavite sulle tacche della ghiera e picchiettare col martello con la giusta forza, cambiando tacca ogni tanto. Fondamentale conoscere il verso in cui si svita; sia chiaro...non lo scrivo perché al primo tentativo ho sbagliato verso serrandolo ancora di più 59.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se è a cartuccia come quello dell'olio pwr intenderci il cacciavite suggerito potrebbe funzionare ma rischi ceh se non funziona non hai poi come prenderlo, il problema che slitta la chiave a catena o non riesci a far sufficiente forza se slitta interponi della gomma se non hai sufficiente forza allunga l chiave con un tubo, ultima cosa, probabilmente lo fai nel modo corretto ma qualche volta capita.... visto dall'alto il filtro per svitarlo và ruotato in senso orario.
Con molta forza e ponendo una gomma sono riuscito a svitare il filtro senza dover conficcare un cacciavite, e l'ho cambiato. Grazie mille per i consigli. Ora ho un altro problema... il bullone dello sfiato che ho allentato per fare lo spurgo non vuole sapere di stringersi. Come lo avvito, arriva a fondo corsa ed anziché stringere slitta e torna a girare. Se lo lascio nel punto giusto il diesel non esce quando aziono la pompetta a mano ma ovviamente non posso lasciarlo così. Possibile che si sia spanato? L'ho semplicemente svitato per spurgare e poi riavvitato, senza nemmeno o particolare forza.
É alluminio, questi scherzi li fà, dipende dalla tua nanualità, puoi riparare nell' ordine:
Elicoil Maschi +grande con vite e guarniz di conseguenza Cambi portafiltro allo sfascio ne trovi quanti ne vuoi. Compri l'originale.
Soluzione tampone con nastro di teflon abbondante e vite serrata il giusto? Ho provato e per il momento tiene, per lo meno per poter usare il motore nelle prossime settimane e poi pensare ad una riparazione con elicoil.
Onesto, se non tiene e non te ne accorgi svuoti il serbatoio in sentina e rimani senza motore,. Quindi se opti per questa soluzione devi prevedere in monitoraggio continuo della parte ed avere già pronto la riparazione d'emergenza, vite Parker, cono legno/teflon e fascetta per bloccarlo.
(22-03-2025 23:52)kobold Ha scritto: [ -> ]Soluzione tampone con nastro di teflon abbondante e vite serrata il giusto?

Pessimo. Butta tutto e predi un filtro nuovo. Un altro simpatico effetto della "manina delicata" dei meccanichetti...
Devo arrivare al cantiere, 20 miglia, il prossimo fine settimana per dare AV (coppercoat). Per questo avevo pensato a soluzione tampone e poi riparare con helicoil una volta lì. Vedo quanto tarda ad arrivare il kit helicoil e se riesco a fare il lavoro questi giorni... Perché cambiare il filtro? L'ho appena cambiato e nemmeno ho acceso il motore, visto che sto facendo tagliando.
Personalmente prima di buttare una cosa provo sempre a ripararla, ma nello specifico (non so che filtro gasolio sia e quanto costi) la ripazione con helicoil potrebbe non essere banale (hai già tutto il materiale?), inoltre devi essere sicuro che tenga perfettamente l'aria, se no poi ti dà problemi. Si arriva bene alla filettatura rovinata?Mettere una foto? Comunque prova e poi, semmai, butti tutto.

PS figurati che anni fa mi misi a cambiare il filtro gasolio la mattina e il pomeriggio dovevo andare in cantiere con gru prenotata, il filtro mi si spezzò letteralmente in mano: mai mettersi a fare questi lavori se si hanno appuntamenti inderogabili. Meglio farli DOPO.
La filettatura spanata e' nel porta filtro, di cui allego la foto (parte di ricambio nanni 970310210, nel caso in cui in futuro qualcuno la cerchi). E' facilmente accessibile, se smonto il filtro ho la filettatura visibile sopra e sotto. Penso che ripararla con un helicoil sia un lavoro relativamente semplice e quindi procedero' cosi. Non ho il kit di riparazione ma ho visto che uno di qualita' costa una quarantina di euro su Amazon e penso che possa essere utile averlo per problemi simili in futuro. Concordo con te che fare i lavori a ridosso dell'appuntamento con il cantiere non sia il massimo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trova un onesta officina meccanica, dalle tue parti te la potresti cavare con un paio di brindisi
URL di riferimento