Una curiosità: avendo per le mani un vecchio certificato ims, ci sono dei valori facilmente identificabili e misurabili per valutare un eventuale appesantimento avvenuto negli anni? ad esempio ci sono dei valori riferiti ai bordi liberi “in bolla” di prua e centro poppa?
anche se ci fossero di che ordine parliamo? 1, 5, 10Q?
la curiosità è generale ma l’uso specifico che ne farei è riferito a una barchetta di 1000kg o poco più quindi un aumento di peso anche minimo dovrebbe dare una variazione apprezzabile misurando i bordi liberi.
Ok, ma devi essere in uno stagno, in mare in cui c'é sempre moto ondoso il mm é impossibile prenderlo se non hai già la stessa misura se cambia mano cambia la misura
beh…le misure 30 anni fa le avranno prese in qualche modo e sono ragionevolmente sicuro non fossero in uno stagno. Comunque mi sono letto il rule book orc e qualcosa ho capito, quando ci saranno le condizioni provo a vedere se i numeri coincidono (o comunque non sono tanto distanti da suggerire un errore di metodica)
I bordi liberi sono da sempre fonte di problemi, addirittura qualcuno fà la stazza in acqua dolce. Comunque un bravo stazzatore misura con mare piatto e senza vento o porta la barca in vasca.
Da un sacco di anni (forse dai tempi dello IOR) oltre ai bordi liberi viene misurata la salinità dell'acqua per compensare la differenza di spinta idrostatica. Ovviamente se le misure sono fatte in specchi d'acqua con salinità diversa, per fare un paragone tra vecchie e nuove misure va misurata anche la densità dell'acqua.
Nessun stazzatore mi ha mai misurato la salinità e, non mi pare che sul certificato compaia il posto in cui sono state fatte le misurazioni.
Evabbè

Il tuo stazzatore ed il tuo certificato sono "diversi"

Io non ho detto che venga registrato il luogo, ma viene testata e registrata la densità SG (diversa per località e momenti diversi) altrimenti il certificato non viene elaborato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
giustamente anche la densità dell’acqua ha il suo peso…