I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavo antenna tagliato per errore.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da oggetto. E'possibile in qualche modo operarare una giunzione del cavo oppure senza perdere tempo aquistarne un'altra ?
Tagliato per errore dove, dietro la radio o in testa d'albero? Acquistarne un' altra cosa, antenna? Spiega un pò meglio la situazione. In ogni caso una giunzione la si può anche fare ma dicono i tecnici puristi che deteriora il segnale. Io una giunzione ce l'avevo e non ho mai notato carenze nell'uso della radio, forse se necessita la massima portata...
prtroppo tagliato quasi a meta'. Cavo di 5mt tagliato all'incirca a 2.30 dall'antenna. Intendevo acquistare una nuova antenna se non e' possibile giuntarlo saldandolo oppure facendo una connessione m/f pl259
Ma senza cambiare anche l'antenna non puoi sostituire solo il cavo o è saldato all'antenna? Nel qual caso vista la cifra in gioco fai prima a montare antenna e cavo nuovi.
Ho saldi, e sai saldare un coassiale, e poi abbondi di vulcanizzante, altrimenti io sfilerei il vecchio cavo e metterei uno nuovo. Attento poi se operi una giunta rischia di non sfilarsi più.
Il cavo e' saldato all'antenna quindi ne aquistero' una nuova anche se qualcuno qualche tempo fa ha dissaldato il cavo dall'antenna e messo un cavo nuovo piu' lungo.. Ma il gioco non vale la candela visto le cifre in gioco .
riapro il post perche' stavo per cambiare l'antenna,e quindi ho dovuto estrarre dal tubo corrugato il pezzo di cavo che era rimasto dopo il taglio. e sono rimasto basito. L'antenna e' stata montata 13 anni fa e per 13 anni la radio ha sempre funzionato benissimo con una portata di circa 12 nm. con antenna 2,40mt posta a 4 metri dal livello del mare e come stazione ricevente un vhf portatile in dotazione al marina. Per anni ci siamonutriti di pubblicazioni tecniche che il cavo dell'antenna deve essere multiplo della lunghezza d'onda, non sono messe giunzione pena perdita sensibile del segnale e non ultimo la possibilita' non remota di danneggiare l'apparato. Le foto che pubblico di seguito negano tutto questo. Il tecnico che monto' l'antenna si accorse che il cavo non arrivava e ha pensato bene di fare una giunzione.. approssimativa..] Niente da aggiungere Se non che tutte le teorie radicate nell'immaginario collettivo .. naufragano. Purtroppo non si visualizzano tutte le foto ma la giuntura del cavo sarebbe stata fatta meglio da un bambino delle elementari
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono radioamatore da quasi 50 anni ed insegno Elettronica da oltre 40. I cavi coassiali si giuntano, se necessario. Il problema non è tanto l'attenuazione, alle nostre frequenze VHF, quanto il contatto che può essere instabile se saldato male oppure l'infiltrazione di acqua. Puoi seguire questa ottima guida fotografica passo-passo e provare visto che l'antenna sembra funzionare bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Sarebbe poi il caso di controllare il tutto con un SWR meter (ROSmetro in italiano).
grazie del consiglio. Mi riferivo esenzialmente al modo come era praticata la giunzione
@ik0mox Buono a sapersi, grazie.
Bene ottimo lavoro ringrazia il transistor finale del VHF che ti ha fiduciosamente resistito ad una porcheria del genere combattendo con onde stazionarie da urlo, e poi parlano di tecnici, io li definirei "Banditi". nGiuntare si può con un pò di esperienza viene un lavoro sicuro, oppure nuovo cavo cosi sara meno cotto dell'attuale ed il finale del VHF ringrazia
concordo
Si giuntano senza nessun problema, basta saldare
ho seguito il tutorial suggerito da ik0mox e funziona tutto alla perfezione
URL di riferimento