I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegare apparecchi a presa accendisigari (che manca...)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho differenti apparecchiature che si ricaricano con apposito cavo accendisigari. un esempio, il VHF portatile, oppure un frigorifero a compressore tipo il dometic CFX3 75DZ ora, la barca per cui sono in trattativa NON ha alcuna presa accendisigari, ma molteplici prese USB. Supponendo che dette prese USB siano collegate alle batterie servizi e che non siano fruibili solo con la 220V attaccata (non ho ancora verificato) mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un adattatore tipo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e continuare a sfruttare il cavo accendisigari. ci sono controindicazioni? mi autorispondo... sicuramente impossibile utilizzare per frigorifero causa assorbimento dello stesso (12V - 9,6A) dal momento che la presa USB eroga 10W (5V - 2A) e l'adattatore converte a 12V - 0,8A
Normalmente la presa per l'accendisigari rende disponibili i 12V ad elevati amperaggi (fino a 10A circa) mentre le porte usb forniscono 5V e amperaggi limitati (1,5 / 2 Ampere e le più moderne fino a 3A) è evidente che dalla presa accendisigari puoi quindi ricavare circa 120 W mentre da una usb non arrivi neanche alla metà e il cavetto adattatore viene dato per circa 8W massimi (ci alimenti veramente poco con 8W; forse il carichino del VHF ma non il frigorifero). L'installazione di una presa per accendino, con anche un fusibile dedicato, è comunque un lavoretto semplice!
thanks
Per completezza di informazione, le prese "simil accendisigari piccole" (DIN/ISO 4165) supportano solitamente amperaggi più elevati. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Le due a sinistra nella foto. La terza è provvista di un adattatore per inserirla nell'accendisigari standard, quella a destra è l'accendisigari standard.
Vedo sempre una grande passione per queste tremende spine "accendisigari"...perché non usare delle spine bipolari molto più sicure e con correnti più elevate?
bisognerebbe chiederlo ai fabbricanti delle varie apparecchiature... sono loro che mettono in dotazione il cavo per accendisigari...
Forse perché è uno standard in uso da molti anni e molto diffuso. Ma nulla ci vieta di montare una presa bipolare di tipo casalingo. Tuttavia lo spinotto accendisigari ha spesso una spia e un fusibile interno, insomma qualcosa in più.
In molti casi un bel colpo di forbice risolve il problema, a meno che nella presa non ci sia un riduttore di tensione, il contatto elettrico delle prese accendisigari è veramente pessimo, dove ho potuto ho sempre tagliato con grande soddisfazione.
Mi inserisco in questa discussione per chiedere? Che tipo di strumentazione di bordo è possibile/utile attaccare alla presa accendisigari? Strumenti di navigazione? Altro?
Per un uso continuativo, sinceramente, nulla. Per la ricarica di apparecchi dotati di batteria (VHF portatili, tablet, cellulari, ecc.), ciò che si vuole, ma con cavi ben dimensionati, fusibile da 10A nella presa e costante controllo dei contatti tra presa maschio e femmina.
Senza volere dare consigli non richiesti io ho da tempo convertito la maggioranza delle mie prese accendisigaro (che non amo per nulla) con questa presa a 12v alto amperaggio che su internet vengono davvero poco. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Sono molto sicure, dotate di molti optional come le coperture in gomma per renderle "quasi impermeabili", i coperchi ecc...ma ovviamente vanno sostituite anche le prese sui quadri (è un lavoretto molto semplice).
Mi pare che sia lo standard che si usa sui muletti/transpallet elettrici, roba industriale
Esatto e vanno benissimo anche con correnti elevate. Dal 2009, dopo aver installato a bordo le batterie 6V 240A del movimento terra (auto elettriche da golf, aspiratrici industriali...) per i servizi, ho preso anche i connettori usati dai caricabatterie per quelle macchinine, che con opportuni optional (parti in gomma, tappi vari, ecc) vanno benissimo anche in barca.
@robbi2020 Io da sempre uso la presa accendisigari per il gps portatile, ho solo quello e non ho rilevato problemi. Anche il vhf portatile, ho solo quello 99, è spesso attaccato a un'altra presa accendisigari.
URL di riferimento