I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo timone emergenza bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il tappo SOLIMAR per poter inserire il timone di emergenza della mia barca e' completamente bloccato. Allego la foto del prodotto (ovviamente nuovo, da catalogo, il mio e' molto piu' vissuto), uso la manovella del winch che pero' non entra fino in fondo e se sforzo rischio di rovinare la manovella stessa. Ho provato spruzzando abbondante WD40 e riscaldando con phon sverniciatore ma non ne vuole sapere di svitarsi. Suggerimenti? Oppure tiro via e sostituisco?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hai provato intanto a pulire il fondo della stella? pr far entrare meglio la stella della manovella? forse non è progettata per le manovelle che hanno la piastrina di blocco che gli fà da spessore. Se hai possibilità proverei il contrario ovvero raffredderei, avendo la possibilità userei un estintore a CO2. -oppure se anche il tuo ha le viti in vista con la speranza che siano mordenti lo potresti provare a togliere e smuoverlo con comodo a casa
Ottimo il WD 40 mentre qualche difficoltà a riscaldare la ghiera senza danneggiare il teak. Io sono riuscito martellando leggermente sulla manovella del winch facendo attenzione che la stessa non si sollevasse rovinando così la stella.
Esiste apposita manovella da inserire, no quella dei vericelli. Se non viene leva tutta la piastra ci sono 8 viti, poi metti dentro bacinella con aceto.
se le viti della flangia sono autofilettanti, no bulloni con dadino sotto puoi provare a svitare tutto. alle bruttissime trapani le viti e poi le fai saltare, ma sarebbe proprio un intervento da macellaio d'emergenza. se non lo rompi nel tentativo, una volta smontato e portato a casa puoi giocarci come vuoi per pulirlo e sbloccarlo.
@bullo Concordo, ho fatto così.
ho gia' tolto le viti e devo solo rimuovere il pezzo che ora e' tenuto in posizione dall'isolante (credo SIKA), con un po' di pazienza. Provero' con il bagno in aceto.
una volta ripristinato, servirà una soluzione per evitare un successivo incastro. non so: grasso, tef gel, bo qualsiasi cosa che ne impedisca l'adesione. se ti serve in mezzo al mare, non vuoi perdere tempo...
basta guarnire la filettatura con del nastro di teflon
Il classico motivo per cui quei tappi si bloccano è l'eccessivo serraggio. Per il futuro basterà una volta arrivato a fine corsa dare giusto un pò di pressione (tanto la tenuta la fa lo stesso) e poi magari una volta ogni tanto svitarlo e riavvitarlo.
URL di riferimento