I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua calda maleodorante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'acqua calda del rubinetto o doccia esce maleodorante. È già successo a qualcuno, se si come è stato risolto il problema? Ho cercato negli argomenti trattati ma non ho trovato nulla.
In genere il problema si presenta quando gli impianti vengono poco usati e l'acqua ristagna a lungo nel boiler. Un primo rimedio potrebbe essere svuotare completamente il boiler quando si lascia la barca poi, non farebbe male una bella pulita del circuito con amuchina o acido citrico o qualsiasi prodotto adatto allo scopo reperible in commercio.
Concordo con "penven" Mi è successo due anni fa, l'acqua oltre al cattivo odore aveva un effetto di effervescenza. Svuotato il serbatoio prima tramite l'autoclave ed infine con un bidone aspiraliquidi per asportare sebbia e microalghe Riempito per 1/4 di acqua miscelando con un prodotto apposito, poi ho scaricato la metà dai da tutti i rubinetti specialmente da quelli di acqua calda, dopo un paio di ore ho scaricato il resto. Il giorno dopo riempito per 1/2 e scaricato tutto.
Che prodotto consigliate per la pulizia visto che ho il dissalatore e l'amuchina è sconsigliata?
Se non sbaglio usai il pura tank della yachticon, vado a memoria, non dovrebbe contenere cloro. Per il dissalatore puoi tenerlo spento fino al completo risciacquo di serbatoio ed impianto.
in primavera metto 2 litri di volgare varechina nel serbatoio e poi lo riempio d'acqua, lascio per un giorno e poi svuoto e risciacquo ; per sanificare durante l'anno uso 1,6 grammi di nitrato d’argento in 1/2 litro di acqua distillata ( DOSE 10 ml. x 100 litri di acqua )
Grazie a tutti per i consigli
URL di riferimento