L'acqua calda del rubinetto o doccia esce maleodorante. È già successo a qualcuno, se si come è stato risolto il problema? Ho cercato negli argomenti trattati ma non ho trovato nulla.
In genere il problema si presenta quando gli impianti vengono poco usati e l'acqua ristagna a lungo nel boiler. Un primo rimedio potrebbe essere svuotare completamente il boiler quando si lascia la barca poi, non farebbe male una bella pulita del circuito con amuchina o acido citrico o qualsiasi prodotto adatto allo scopo reperible in commercio.
Concordo con "penven" Mi è successo due anni fa, l'acqua oltre al cattivo odore aveva un effetto di effervescenza. Svuotato il serbatoio prima tramite l'autoclave ed infine con un bidone aspiraliquidi per asportare sebbia e microalghe Riempito per 1/4 di acqua miscelando con un prodotto apposito, poi ho scaricato la metà dai da tutti i rubinetti specialmente da quelli di acqua calda, dopo un paio di ore ho scaricato il resto. Il giorno dopo riempito per 1/2 e scaricato tutto.
Che prodotto consigliate per la pulizia visto che ho il dissalatore e l'amuchina è sconsigliata?
Se non sbaglio usai il pura tank della yachticon, vado a memoria, non dovrebbe contenere cloro. Per il dissalatore puoi tenerlo spento fino al completo risciacquo di serbatoio ed impianto.
in primavera metto 2 litri di volgare varechina nel serbatoio e poi lo riempio d'acqua, lascio per un giorno e poi svuoto e risciacquo ; per sanificare durante l'anno uso 1,6 grammi di nitrato d’argento in 1/2 litro di acqua distillata ( DOSE 10 ml. x 100 litri di acqua )
Grazie a tutti per i consigli
I normali scaldabagni termoelettrici installati nelle imbarcazioni hanno uscita acqua in alto e ingresso dal basso con valvola di non ritorno, quindi per effettuare svuotamento e lavaggio va fatto da ingresso smontando valvola ritegno ingresso, avete fatto cosi??
Boiler Quick. Non ho la valvola di ritegno, L'ingresso è dal basso ed uscita dall'alto. Però tutti i rubinetti sono ad una quota superiore al boiler. Ho cambiato la resistenza due volte, non ricordo bene come ho raccolto l'acqua, forse l'ho fatta uscire lentamente e raccolta con una bottiglia tagliata. I boiler per ambiente domestico vengono venduti per "sottolavello" o " sopralavello" e viene fornita una valvola con la sola protezione da sovrappressione per i "sotto" invece i "sopra" hanno anche la valvola di non ritorno (check vavle). Giusto per evitare lo svuotamento ed il surriscaldamento della resistenza da cui potrebbe derivare una esplosione se l'inprovvisato idraulico tentasse il riempimento con la resisteza incandescente.