I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Isolatore per alimentazione impianto stereo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problema con l'impianto stereo. Non riesco a memorizzare le stazioni radio perchè ogni volta che stacco le batterie perde la memoria. Stimolato da un'altra discussione pensavo di mettere una piccola batteria da 12V per tenerlo in standby. Ovviamente questa batteria andrebbe alimentata dal circuito principale, ma dovrei isolarla. In pratica immagino si possa usare un diodo ripartitore o un isolatore, non so come si chiama, affinchè la piccola batteria non alimenti tutto il circuito servizi. Ovviamente dovrebbe gestire solo gli ampere dell'impianto stereo. Esiste una cosa del genere e dove la trovo? Devo gestire anche il negativo o basta che ne metto uno sul positivo?
- ----------/ -----------|<------------|--|----------|--\\\\\\ |
+ -----------/ ---------->|-----------|+|----------|_+\\\\\ |
Batt.-----Stacca-------diodi-------batteria--------Impianto
serv.-----batteria----isolatore----dedicata---------stereo
per la cronaca sto valutando una pila da 12 V tipo MN21 ho visto che sulle auto è una soluzione nota per lo stesso problema. valuto le opzioni, ma nulla di definito.
Rassegnato, son per le cose semplici, non ho preferenze specifiche mi basta un pò di compagnia, nel mio caso anche con l'antenna attiva alimentata ho poca ricezione.
Anni fa avevo messo una semplice batteria a 9v collegata solo alla sezione memoria della radio. E bastava. Se si scaricava la cambiavo. In realtà oggi l'ho collegata diretta alla batteria e non transita dallo stacca batterie. E' talmente infimo l'assorbimento che è ininfluente. Basta avere un fusibile.
D'accordo, ma è molto più complicato da fare perchè devo portare un nuovo cavo dalle batterie che sono molto lontane e non so che giro facciano. Invece così interromperei il circuito subito prima dell'autoradio e avrei tranquillamente lo spazio per inserire una piccola batteria e l'isolatore. Il mio problema è che non ho un esempio di un piccolo isolatore (che poi in verità deve sostenere tutta la potenza della radio, quando in uso, ma quanto e?).
Su una barca di un amico ho risolto con una piccola batteria agm da antifurto alimentata dal quadro servizi da un diodo solo sul positivo, in modo che la batteria sia alimentata ma non il contrario, funziona e il cavo di "alimentazione" non necessita di essere molto grosso. Il diodo supporta la carica e non il carico dell'ampli anche se sarebbe comunque poca cosa.
Mi puoi indicare lo schema elettrico e il tipo di diodo? Grazie
Uh, schema super basico e diodo il primo che ti capita in mano che tenga 5-10 A. Negativi tutti comuni. Cavo positivo parte dal quadro, diodo, polo mini batteria da cui parte il cavetto che va alla radio. Finito.
Però con questo schema il diodo deve sopportare il carico dell'impianto in funzione non solo in standby. Inoltre io ho il negativo su staccabatteria. Non so esattamente quale sia lo scopo
SE l'autoradio in questione non è un cimelio prebellico dovrebbe avere il connettore standard per autoradio dove il giallo è il filo dedicato alla memoria (permanente 12v) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Premesso che se hai il filo di mantenimento memoria risolvi con quello e amen, se proprio vuoi la batteria tampone, colleghi il filo di alimentazione prima del diodo, mentre il cavetto della memoria lo metti dopo cioè lato mini-batteria. Se lo stacca è sul negativo basta invertire il diodo. Sarai mica anche tu associato all'UCAS (Uffico Complicazioni Affari Semplici)?? PS Io sono il Direttore...
Grazie. Mi mancava lo schema del filo giallo che non conoscevo. Devo vedere se è previsto sul mio perché non mi pare di averlo visto. Sarebbe una bella cosa.
Ma è un ampli oppure una banale autoradio? Se è la seconda, il filo di memoria c'è di sicuro.
URL di riferimento