I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 uscite drizze piede d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un dubbio sulla disposizione corretta delle drizze dall'albero canclini standard, ovvero ho l'albero appoggiato con il piede con 6 pulegge ed un altra uscita per un cavo da 8 ad 1.5 m dal piede da quest'uscita cos'é piú corretto/progettato da far uscire? L'amantiglio del tangone o una drizza dello Spy/Genn? Al piedé và da sé che sulle 2 pulegge di poppa vanno le drizza randa ed amantiglio le due di prua drizze fiocchi, su quella centrale dx 1 drizza 10 da gennaker/Spy centrale sx da decidere amantiglio o drizza?
Se hai un prodiere la drizza spi che all'albero la tira su in un'attimo, ovvio che deve essere rinviata anche quella in pozzetto.
Quindi? Suggerisci di far uscire la drizza Spy in alto e l'amantiglio al piede?
Drizza spi e genny alte così che il prodiere/uomo all'albero possano sveltire al massimo l'issata coadiuvando il drizzista che farà solo gli ultimi cm con il winch!
Tutte le drizze in alto in modo che il 2 possa "balestrare", come ti hanno già detto solo gli ultimi cm con il winch.
penven, non posso ho il piede con le uscite e tale rimane il dubbio era solo cosa far uscire nell'unica uscita alta che ho da 8mm se l'amantiglio o una drizza dello spy sperando che all'interno poi non strusciano a vicenda Mi interessava comprendere progettualmente al tempo cosa ci doveva essere.
Se hai una sola uscita, ci sta la drizza spi/gen, l'amantiglio non ha bisogno di grandi lunghezze da recuperare E ha anche piccolo sforzo, quindi il drizzista se lo gestisce da solo. Le drizze devono correre tanto, certo che avere una sola drizza riportata alta imho non ha molto senso, dovrebbero essere almeno due: drizza spi + drizza fiocco. Non è che è una modifica postuma?
Wally ma vai in giro con il drizzista ovvero il randista che "balestra" la drizza altrimenti non si ala la randa? Prodiere e tattico? Smiley5 Scusate mi sembra abbia preso una piega un pò troppo ... race per un seppur nobilissimo Mousse.
Smiley36 Normalmente le uscite a vela quasi sempre in solitaria...
Da solo che venga dalla feritoia o dal piede albero è la stessa cosa.
Ok ma, ma qualcuno 40 e passa anni fà, che ha fatto quell' asola sull'albero avrà avuto un motivo, un progetto o no? O era solo mancanza di F?
Voleva vedere cosa c'era dentro l'albero.Smiley45
URL di riferimento