vorrei sostituire il carica batteria d'origine della mia barca (un vecchio quick SBC 500 ADV, non compatibile con batterie AGM) con un nuovo modello (possibilmente victron Blue Smart IP22 Charger, per avere la stessa marca su tutta la catena di carica, regolazione e controllo). Tuttavia penso che il modello victron sperato non sia possibile perché se ho calcolato bene la corrente del caricatore deve essere il 15% della capacità installata e quindi nel mio caso sarebbe 0.15*(85*3+100) = 53.25 A mentre il victron blue smart è 30 A, quindi dovrei prendere un quick SBC 700 NRG+ 12V 60A. Mi confermate se ho fatto bene il calcolo o se esistono altri modelli victron da utilizzare?
Con meno ampere ci metti più tempo a caricare. Altri problemi non ne vedo. Anzi. Quel 15% sarà probabilmente "consigliato" come compromesso tra tempo e risultato...?
Se vuoi rimanere su Victron, puoi orientarti sul Phoenix Smart. Lo fanno da 30 e 50A, sia 3 uscite che 1+1. La tipologia da scegliere dipende da come sono configurate le tue batterie. Se hai una batteria al piombo dedicata al motore, probabilmente meglio la versione 1+1 (ti consente di avere batteria motore e banchi servizi di tipologia differente), altrimenti il modello a 3 uscite, ma in quel caso tutti i banchi batterie devono necessariamente essere della stessa tipologia.
Attualmente ho un banco gel servizi e una batteria AGM per il motore, con due caricatori separati visto che il vecchio quick non è settabile per AGM. Vorrei passare tutto a AGM...
(10-04-2025 12:49)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Con meno ampere ci metti più tempo a caricare. Altri problemi non ne vedo. Anzi.
+1 in genere danno i valori massimi, personalmente anche quando avevo 600Ah sempre usato caricabatteria da 30A, tanto un caricabatteria uno l utilizza quando e' in banchina quindi a rigore ci passa la notte tempo ce n'e' quanto se ne vuole; poi salvo arrivare a vela senza accendere motore/alternatore con batterie iperscariche un banco del genere 50A non li assorbira' praticamente mai dal caricabatterie.
Confermo. Io 40ah con 610a di batterie. Unico "svantaggio" che potrebbe dare è che se si attacchi in banchina durante una breve sosta potrebbe non ricaricarti tutto. Il mio pur non recente ha però settaggio e curva per AGM. Sinceramente con batterie AGM credo sia meglio non avere troppa velocità di carica. Stressi meno le batterie e quando sei in porto base basta ed avanza. Guarda che Victron ha anche altre potenze. L'IP43 è più adatto.
Se resti sui 30A, il tuo dubbio principale sarà tra il Blue Smart, economico ma con tutti i profili di carica che ti servono, contro il Phoenix, che è un modello di classe superiore e costa il doppio.