ieri per qualche secondo ha suonato l'allarme di carica batteria durante il rientro in porto. (Era già successo in passato) Ho controllato tutti i parametri di tensione e corrente (uscita generatore, ripartitore, batterie) e sono ok. Mi chiedo se non sia qualche segnalespurio a livello dell'elettronica del motore all'uscita dell'alternatore (motore Volvo Penta D2-55). Qualche consiglio su cosa controllare?
Non saprei cosa sia l'allarme di carica batteria andando a motore. Il funzionamento dell'alternatore lo vedi con l'indicatore di tensione che hai verificato come ok. Se l'allarme arriva da un impianto elettrico in particolare vanno seguite le sue indicazioni quello che ho io indica solo se la tensione scende sotto un certo valore, l'ho impostato a 12 volt. Accadesse in navigazione a motore significherebbe alternatore o & C partito ma me ne sarei accorto già prima dell'allarme. Se capita solo a bassissimo regime potrebbe essere la batteria andata. Verifica bene tutto con un tester.
Se la spia alternatore ti si accende con il motore al minimo - tipicamente quando si va a poco meno di 3 nodi per il rientro in porto - ed appena acceleri la spia si spegne è segnale di: a) cinghia lenta che slitta; b) puleggia che non "scorre" più bene; c) primo segnale che l'alternatore, o meglio le sue spazzole, vanno sostituite perché a bassi regimi non produce sufficiente corrente per eccitare la produzione di energia; d) contatti alternatore ossidati.
Ho avuto in passato un problema simile. Avevo la cinghia molto allentata.
L'allarme apparso è quello della figura in allegato. Alterntore cambiato l'anno scorso. Credo più per la batteria andata.
@spinner Si succede a bassi regimi, alternatore cambiato l'anno scorso. Provo a vedere la cinghia.
@crocchidù' Provo a cambiarla, anche se mi sembra che abbia due anni circa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .