I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Svuotare serbatoi acqua pieni rapidamente può creare problemi all'autocalve?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda fessa. Ho la necessità di svuotare i 2 serbatoi d'acqua lasciati pieni dallo scorso anno per sanificarli in vista della nuova stagione. Di solito non rimango mai con i serbatoi pieni da un anno all'altro per cui non mi sono mai posto questo problema. Quest'anno è andata diversamente. Se faccio funzionare l'autoclave per scaricare circa 300 litri di acqua in poco tempo rischio di bruciarla?
Se hai un' autoclave di buona qualità, non vedo problemi. Comunque, giusto per scrpili tu incomincia a svotare e, ogni tanto, tasta la il motorino della pompa e, se senti che si scalda troppo, interrompi il pompaggio e aspetti che il motore si raffreddi un po'.
Dovresti avere anche la pompa a pedale puoi aiutarti con quella.
Io ho un aspirapolvere che aspira anche acqua,inserisco il tubo anche con prolunga se serve ed aspiro senza usare l'autoclave.
@Suncharm non è una domanda fessa. Quando devo sanificare i serbatoi li svuoto a "rate", apro tutti i rubinetti, quando sento che la pompa inizia a scaldare chiudo tutto e riprovo dopo un pò. Ci vuole solo pazienza(io ho 600lt)
@Penven: non ho una pompa a pedale per lo scarico dell'acqua dolce, ho una pompa a pedale per il carico dell'acqua salata.
A pedale la vedo dura per 300 litri Non vedo grossi problemi per il motore elettrico, mi preoccupa di più la pompa. Siccome lo faccio spesso allora uso una pompetta centrifuga azionata da un trapano. il tappo di ispezione che è sufficentemente largo da infilare un tubo di plastica per impianti elettrico Aspiro acqua alghe e sabbia andado a cercare sul fondo del serbatoio. Un pezzo di tubo flessibile dal tubo rigido alla pompa ed un altro flessibile dalla pompa in mare ed il gioco è fatto.
si come dice "don shimoda" è la cosa più comoda ed efficace, e se hai una sonda endoscopica (comprata on line a pochi euriii), " già che sei li", controlli bene bene il/i serbatoio/i .
URL di riferimento