I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vaso espansione Volvo Penta MD22L
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se in una barca che monta un Volvo Penta MD22L non c'è vaschetta espansione come fa l'utente a sapere il livello corretto del liquido. Forse è sufficiente che il liquido di raffreddamento arrivi sempre al tappo in alto nel motore ?
C'è il sistema per verificarlo C'è una specie di rialzo che noti infilando un dito una volta tolto il tappo. Il liquido non deve essere inferiore a quel rialzo Piu' facile a farsi che a dirsi. In caso mandami un Wapp al 3356753678
E se volessi montare un vaso di espansione, lo collego al tubicino che esce dal tappo, o meglio sul dado che serve per arieggiare quando si cambia il refrigerante?
Vorrei collegarlo qui, ma in questo modo l'impianto acqua non va mai in pressione e non so se questo è corretto magari non circola bene l'acqua o il bulbo non lavora bene. Consigli? Senza vaso vedo che spesso sono con poca acqua perché dal tubicino finisce in sentina quando il tappo apre, per questo vorrei metterne uno ma sono indeciso sul dove collegarlo.
A dire la verità acqua in sentina non ne trovo, comincio a sospettare di avere una perdita....
Ogni quante ore devi rabboccare e quanto?
(01-08-2025 09:07)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ogni quante ore devi rabboccare e quanto?

mah a dire il vero, ieri sera dopo che ho fatto girare un po il motore mi sembrava mancasse, diciamo che se infilavo il dito nel condotto dove in alto si avvita il tappo, stava 1,5/2 cm sotto la fine del raccordino.
Oggi ho preso 5 Litri di Volvo Coolant Verde, ne ho messo dentro si e no un bicchiere un bicchiere e mezzo, 200/300CC, e ora sta a circa 1 cm dalla fine del raccordo che porta il tappo in alto.
Non voglio riempirlo troppo perchè senno poi ho paura che mi butti acqua in sentina dal tubicino del tappo quando e se va in pressione.
Cmq ci ho fatto 100 ore circa senza rabboccare mai, forse una volta ne ho messo un goccetto...certo che se potessi mettere facilmente un vaso di espansione starei piu tranquillo....controllerei meglio e piu spesso.
Ho trovato altra discussione dove se ne parla, magari vedo di la - cmq il mio tappo apre a non so quanti gradi, fa uscire acqua dal tubicino che vorrei portare in una vaschetta messa poco sopra il tappo, il problema è che quando la temperatura si ri-abbassa il tappo chiude e basta e non ci sono altre valvoline etc, e l'acqua dalla vaschetta non puo tornare indietro dentro al tappo....per rientrare deve attendere la prossima apertura del tappo....come la risolvo? o va bene un tale funzionamento?
(01-08-2025 14:30)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]Ho trovato altra discussione dove se ne parla, magari vedo di la - cmq il mio tappo apre a non so quanti gradi, fa uscire acqua dal tubicino che vorrei portare in una vaschetta messa poco sopra il tappo, il problema è che quando la temperatura si ri-abbassa il tappo chiude e basta e non ci sono altre valvoline etc, e l'acqua dalla vaschetta non puo tornare indietro dentro al tappo....per rientrare deve attendere la prossima apertura del tappo....come la risolvo? o va bene un tale funzionamento?
Se cerci in Internet trovi la spiegazione, in breve il tappo quando c'è il vaso di espansione è dotato anche di una seconda valvola per far rientrare l'acqua dalla vaschetta quando il motore si fredda e l'impianto va in depressione...
Praticamente molto probabilmente devi trovare un tappo adatto sia alla pressione dell'impianto a caldo (circa 1,1 bar di solito) che al ritorno nel circuito dell'acqua eventualmente andata in vaschetta. Ormai sono quasi tutti così.
https://primaillevante.it/rubriche/idee-...utenzione/
grazie - allora provo a cercare un tappo adatto anche se non trovo la specifica della pressione del tappo del mio Volvo MD22L, trovo solamente la specifica 75kpa del tappo dell'eventuale vaschetta di espansione, posso presumere sia la stessa pressione di apertura del tappo sullo scambiatore?
URL di riferimento