I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il dispositivo in oggetto ha funzionato fino a ieri, quando ha deciso di non rilevare più la bussola. Una volta acceso segna 61 gradi e da lì non si sposta. L'ho smontato in ogni parte, incluso la bussola che è in grado di ruotare liberamente e non presenta segni di rottura sul delicato connettore. Escluderei un problema alla bussola in quanto anche scollegandola non cambia la misurazione, che resta di 61 gradi. Sembra più un problema di scheda. Sto valutando se vale la pena tentare una riparazione e su questo chiedo consiglio in base alle esperienze personali. Se devo spendere oltre il 50 per cento del valore del nuovo e in più attendere non so quanto tempo allora ne acquisto direttamente uno nuovo. Mi sono già spazzolato un pò di video sul tubo e vecchie discussioni sul forum ma senza risultato.
Puoi provare a misurare la continuità degli avvolgimenti della bussola, il filo è talmente sottile che si interrompe facilmente per ossidazione.
Ho riparato un st1000 con lo stesso problema.
Ho scollegato il connettore e misurato l'impedenza su tutte le combìnazioni. Il risultato è nel disegno. A parte il pin inutilizzato (non ha connessioni visibili in trasparenza), sugli altri è evidente la continuità. Ma non sapendo come deve essere da progetto non posso essere certo dell'ntegrità del circuito. Certamente è molto strano che il display visualizza sempre 61 gradi sia con connettore collegato che senza connessione alla bussola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ricordo esattamente, se lo hai ancora smontato posta 2 foto della bussola da sopra e da sotto.
Qui trovi la procedura di test della bussola fluxgate: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non avevo seguito schemi o informazioni lette in rete ma semplicemente esaminato il tutto e ragionato su. Per esempio dalle misurazioni riportate nel disegno supponendo di numerare da sx a dx i contatti mi sembra incoerente il fatto che tra 3 e 4 misuri 6,6 tra 4 e 5 misuri 3,6 e tra 3 e 5 di nuovo 3,6. Tra 3 e 5 ci sono 2 resistenze in serie (sempre secondo il tuo schema) e non possono dare lo stesso valore di una delle due.
è successo anche a me (Raymarine ST 5000 +), marcava sempre la stessa prora, ho ispezionato la bussola fluxgate ma era a posto. Dopo ho smosso solo i fili che si trovano dietro al pannello display dell'autopilota e tutto si è risolto (era un collegamento lento). Ho sospeso il cavo che si collegava al display in modo che non gravasse sui contatti
@070 Concordo con te, sembra assurdo e infatti ho controllato più volte. Ritestato ancora oggi con particolare attenzione alla scala che nel mio tester cambia in automatico, ma nulla. Ho misurato ogni singola bobina delle 8 presenti, e l'impedenza è di 1,7 ohm cadauna. Quindi non ci sono interruzioni e sembra neppure nella piattina, che ho controllato con una lente. Misurato anche la conduttività di ogni singolo pin una volta inserito, tra il pin stesso e il rispettivo terminale saldato sulla piastra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@pepe1395 Purtroppo le informazioni si riferiscono al modello esterno, diverso da quello montato sugli ST1000 e ST2000. Ho provato a ricercare sul sito ma non trova nulla.
Quello che ho riparato io (ST1000 di mio figlio) ha la bussola un po' diversa.
Comunque la struttura è la stessa, io ho seguito tutte le piste per verificare la continuità che era interrotta in due punti su dei filamenti di due avvolgimenti, li ho ripristinati ed ha ripreso a funzionare correttamente.
URL di riferimento