2 anni fa ho fatto sostituire l'olio al mio invertitore Kanzaki KBW 20. Nella targhetta dell'invertitore è specificato che bisogna usare olio ATF- A. Il meccanico che me l'ha sostituito mi ha lasciato la rimanenza che non ha usato dentro la bottiglia che riporta la scritta: ATF III. Oggi sono andato dal ricambista con la bottiglia per acquistare lo stesso olio e ho scoperto che l'olio che ho messo non è adatto per il mio invertitore, secondo lui è un olio che va usato per il servosterzo delle automobili. Secondo voi posso aver fatto dei danni?
Secondo me non è successo nulla, ma ora che lo sai cambialo e rimetti il suo. L'atf III è sintetico più moderno, l'A è un olio più datato ma pur sempre ATF. Sempre benedetti 'sti meccanici, eh? Hai fatto molte ore con quell'olio?
Più o meno una cinquantina di ore.
ATF sta per Automatic Transmission Oil. A te decidere chi ti ha dato la giusta indicazione, ma io voto per il meccanico che ha fatto il lavoro. Anni fa usavo l’ ATF III nel cambio del kart e andava benissimo, vedi tu se può dare problemi al invertitore della barca…
Per curiosità e un pò per gioco ho chiesto all' intelligenza artificiale le differenze tra i due tipi di olii e la risposta, invero abbastanza articolata e esplicativa, é stata che il III è decisamente migliore.
In ogni caso è difficile capire quale olio acquistare. Il ricambista mi ha assicurato che l'olio in foto è quello giusto per il mio invertitore ma a guardare bene anche questo olio non riporta la scritta "A" e nelle caratteristiche non si legge nulla riguardo il suo utilizzo. Forse ha ragione Antonino Lamante quando dice " ATF = automatic trasmission oil" tutto il resto sono masturbazioni mentali. Almeno spero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avevo aperto una nuova discussione, nell'attesa che venga resa pubblica se non si è persa nell'universo elettronico, qualcuno che ha un invertitore sempre Kanzaki, ma KM4A mi può dire che olio usa? Da targhetta SAE 20/30 HD, che mi sembra un olio motore...
Io mi fiderei della targhetta. Sembrerebbe che l'olio in questione sia per trasmissioni...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io uso l'olio indicato in targhetta ( SAE 20 oppure SAE 30 ,monogrado ) ; a proposito, come ti regoli con il livello olio ? con l'astina tutta avvitata o solo appoggiata sopra il foro di rabbocco ? extra post, mai avuto problemi con i coni frizione ?
1. Ho trovato e lasciato un livello ben più alto del segno, quest'anno vorrei sostituire
2. In manuale inglese è ben specificato che si controlla con asta non avvitata, se vuoi posso girartelo con email
3. Al momento no, sgratt...
grazie giodag : circa la misura del livello olio cio' che mi dici coincide con le mie informazioni e con cio' che faccio abitualmente, ma ho trovato indicazioni contraddittorie al riguardo ( meccanici, post, ecc...)