I Forum di Amici della Vela

Versione completa: barca maleodorante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho da poco acquistato un oceanis 40 usato, sento odore di fogna specie nel bagno ma a volte anche in dinette, immagino sia dal serbatoio acque scure che è aperto con gli scarichi a mare, ho provato a buttarci dentro della candeggina ma non ha sortito grandi effetti, avete qualche soluzione da suggerire?

p.s. si dispensa da commenti inutili
diverse le cause, dalla più banale la cassa delle acque nere piena lo sfiato delle cassa delle acque nere è senza filtro, i tubi di scarsa qualità che fanno traspirare odore. Intanto inizia con queste verifiche.
per risolvere io cambiavo i tubi ogni 5-6 anni ed ogni 10-12 il serbatoio. Così io ho migliorato molto.
Con i tubi specifici per wc marino dovresti risolvere.Costano un pò ma durano nel tempo.
A me sistematicamente 2/3 volte l'anno capita durante il pompaggio di risucchiare qualche piccolo pesciolino. Me ne accordo perche lo stantuffo fa come per bloccarsi indurendosi per poi, dopo 3/4 mandate, riprendere il movimento naturale. Al momento sembra tutto risolto ma ahimè il pesciolino però stato risucchiato nel circuito e so già cosa mi aspetta. Il giorno dopo infatti usando il wc (che normalmente non emana alcun cattivo odore) si inizia a sentire puzza e la situazione aumenta nei successivi due/tre giorni. In genere il cattivo odore mi accompagna per 15/20 giorni poi torna tutto normale. Non serve smontare la pompa o i tubi (ogni volta che l'ho fatto nel 90% dei casi non ho trovato nulla) perchè credo che la carcassa del povero pesciolino vada a finire direttamente all'interno della tazza (da dove esce l'acqua), zona irraggiungibile. Lo deduco non solo dal fatto che nella pompa e nei tubi non trovo nulla ma anche dal fatto che iniziando a pompare il primo flusso d'acqua, quello della prima pompata, è leggermente sporco (poi ritorna chiaro). In questi casi la puzza nel bagno rimane 15/20 giorni a condizione di spompettare tutti i giorni durante questo periodo. Se la barca non venisse usata la puzza non andrebbe mai via...
Grazie amici per i suggerimenti dati, un po mi avete dato conferme di ciò che pensavo.
URL di riferimento