Da totale neofita, chiedo un piccolo aiuto riguardo un problema che sto riscontrando con il LOG. E' un Raymarine ST70, montato su un Dufour 405 GL del 2011, che ho acquistato l'anno scorso. Non mi segna la velocità corretta: se vado piano segna proprio 0, quando vado sopra i 3/4 nodi comincia a segnarmi 1 nodo, fino ad arrivare ad un massimo di 2 nodi, 2,3 nodi quando la barca naviga sui 7 (velocità che segna il GPS del chartplotter). Il profondimetro funziona correttamente, il sensore l'avevo tirato fuori e pulito recentemente, e l'elichetta gira liberamente. Qualche idea ?
Se hai il manuale uso e manutenzione, puoi regolarlo usando come riferimento il gps. Il manuale si trova in rete.
Dici che sia solo un problema di regolazione ? Ma fino a prima che tirassi fuori il sensore (questo inverno) funzionava correttamente
Mi sa che è sporco e non gira abbastanza liberamente. Dovrebbe muoversi solo soffiando sulle palette. In caso, lavalo nell'aceto, asciugalo e poi lubrificalo con il teflon spray. Dopo di che, meglio se fai la taratura come da manuale.
Con differenze tali è sporco, o visto che è barca nuova magari hanno montato un sensore non corretto. Se ci soffi gira? La calibrazione in genere consente di coprire un paio di nodi di differenza, non tanto di più e comunque con tali differenze sarebbe sballato al di fuori dell'intervallo di calibrazione. Il fatto che a velocità basse stia fermo sembra confermare l'ipotesi, google "stiction", non so il termine in italiano
Aggiungo come prima opzione. L'antivegetativa ha ostruito il passaggio dell'elichetta. Sarebbe da verificare in acqua andando sotto che l'elichetta non si incastri sul bordo. Dal problema sembrava potesse essere la calibrazione, ma se prima funziona dubito che si possa essere sballata a meno che non ci sia stato un blackout nella strumentazione. Dai dati che dici il valore di calibrazione è sbagliato di un ordine di grandezza. Se gira libero in asciutto, nel senso che se ci soffi sopra gira, o anche a mano continua a girare libero, allora potrebbe essere partito il sensore e andrebbe sostituito. Quindi da controllare in ordine: 1) Elichetta pulita e libera di girare in asciutto 2) L'elichetta è libera in girare nella sua sede 3) Ricalibrare il sensore 4) Sostituire il sensore (tenendo la calibrazione originale)
appena tornerò sulla barca verificherò meglio. Anche relativamente al sensore, che non pensavo si potesse sostituire solo quello ;-)
Aggiungo: una verifica alla rotellina che sia orizzontata correttamente (alcune hanno le palette conformate per girare meglio in un senso) e anche una occhiata in carena che non ci sia qualcosa davanti al sensore che devi il flusso dell'acqua li davanti...
Grazie ancora per i consigli. A conclusione del "mistero", la scorsa settimana ho alato la barca per far carena e ho scoperto il motivo: "semplicemente" il log non era inserito fino in fondo (ma abbastanza perchè non entrasse acqua all'interno), quindi la rotellina non era al di fuori della linea di chiglia. Per quello che, per cominciare a muoversi, aveva bisogno di una buona velocità :-|