I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Accordatore antenna radio / ATU [disc.divisa]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
posso chiedere per mi ignoranza cosa sia un accordatore? ho il VHF ma l'accordatore non l'ho mai sentito nominare
Spiegazione semplice (chiedo venia ai supertecnici): premesso che la lunghezza di un'antenna radio è proporzionale alla lunghezza d'onda utilizzata, nelle radio a onde corte si riceve e si trasmette su frequenze molto distanti tra loro (ad es. da 3 a 30MHz), quindi è necessario adattare l'antenna alla frequenza, o meglio alla lunghezza d'onda che si intende utilizzare. In teoria si dovrebbe cambiare antenna per ogni frequenza! L'accordatore simula l'antenna giusta pur lavorando sempre con la stessa, in qualche modo "inganna" la radio facendole credere di avere sempre l'antenna ottimale per la frequenza di trasmissione utilizzata! Gli accordatori automatici, detti anche "da palo" (perchè di solito vengono montati sotto il palo che regge l'antenna) provvedono ad "accordare" automaticamente l'antenna quando sentono l'emissione della radio in una determinata frequenza. Nel VHF ciò non è necessario perchè le frequenze di lavoro (da 156 a 162MHz circa) sono molto "vicine" tra loro (in proporzione alla lunghezza d'onda), quindi un'unica antenna è sufficente.
URL di riferimento