vorrei interfacciare attraverso la connessione NMEA 0813 un glorioso Raymarine C70 al resto dell'elettronica di bordo ovvero un trasmettitore/ricevitore AIS ed un VHF DSC fisso. Assodato che la porta NMEA_in dovrà essere configurata a 38,4k (velocità standard per gli AIS) non riesco a capire se la NMEA_out possa essere configurata ad una velocità differente da quella di input (ovvero 4,8K ). Qui un estratto del manuale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'è qlc che possa chiarirmi la situazione?
se è uguale al c80 classic (e lo è), non puoi. La porta è una sola in/out, e può essere settata esclusivamente a 4.8k per comunicare con gli strumenti NMEA, oppure a 38k per comunicare con l'AIS.
C80 e C70 hanno molto in comune. Per caso sai dirmi se il punto è chiarito nella documentazione Raymarine ? Se c'è non l'ho trovato.
anche in questo thread del 2013 confermano che quando si setta la velocità della porta NMEA lo si fa sia per input che per output, suggeriscono di usare un multiplexer per ovviare il problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sto avendo esattamente lo stesso problema. C70 con ais quark elec a27 con uscita nmea Sono riuscito una volta a farli dialogare... perfettamente: bersagli l, allarmi ecc. Con un cavo volante provvisorio Poi quando ho provato a renderlo definitivo... non sinparlano più. Sto impazzendo nel provare tutti i collegamenti alternativi
Nel mio caso il problema è che dovrei inviare via NMEA la posizione GPS del C70 al VHF Icom M423 ma dalla documentazione Icom non vedo indicazioni sulla velocità della porta NMEA di ingresso. Presumo che sia fissa a 4,8K e quindi incompatibile con il C70.