I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nella mia nuova barca c'è un motore Volvo Penta D1-30 di circa dieci anni che funziona molto bene, tranne ogni tanto quando presenta un problema di accensione. Talvolta, a motore freddo, quando accendo il quadro, compare il segnale di problema elettrico e va in allarme. Se provo comunque a mettere in moto, qualche volta parte regolarmente, altre volte il quadro si spegne. Se riaccendo il quadro e metto in moto, parte. Se il motore è caldo (o se ha lavorato recentemente, tipo uscita a vela con motore usato per uscire dal porto) parte senza problemi. Ho chiamato l'officina autorizzata qui a Genova il cui titolare inizialmente ipotizzava un problema alla centralina elettronica. Però hanno provato a metterne una nuova e il problema si è riproposto. Il tecnico che è venuto a cercare di cambiare la centralina, pensa che possa essere un problema del contagiri o della treccia di cavi che connettono l'impianto, i quali però non evidenziano problemi di usura. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Prima di smontare tutto mi piacerebbe sapere se è un guasto capitato a qualcuno e come ha risolto.
Direi di controllare tutte le connessioni a partire da quelle della centraline per finire al quadro strumenti. Cerca di verificare, anche visivamente, che non ci sia ossidazione sui contatti e che tutti i pin siano integri e nella giusta posizione A me è capitato che il connettore tondo che collega la sonda trasmettitore (3944124) avesse un pin non inserito correttamente che faceva falso contatto. Per non inserito correttamente, intendo che nel connettore maschio uno dei pin era più incassato degli altri, non ricordo se il connettore stesso è apribile o se ho tirato il pin con le pinze a becco
Grazie mille, mi armo di pazienza e controllo tutte le connessioni, magari utilizzando con l'occasione un prodotto per disossidare i contatti elettrici. Spero di risolvere.
Direi che hai fatto esperienza, a caro prezzo ma almeno che serva per questo. La prossima volta fai il contrario, prima ti armi tu di pazienza e cerchi di scoprire il problema come dice st00042, poi come piano B chiami l'officina autorizzata, anzi diciamo come piano Z. come vedi hanno ipotizzzato un guasto alla centralina ma io l'avrei invece esclusa a priori, la centralina o funziona, o non funziona, difficile che funzioni caldo si e freddo no, o comunque random. queste cose sono normalmente dovute a falsi contatti, sarebbero dovuti partire da quelli e una volta esclusi, passare alla centralina, ma controllare i contatti è dispendioso e poco remunerativo e richiede un pò di cervello, testandoli uno ad uno e valutando gli effetti. Molto più semplici dirti "dottò, è a' centralina" , cambiarla e poi dirti "oppss, non era solo quella, c'è dell' altro, scommetto che non ti hanno chiesto scusa per averti fatto perdere tempo e che non ti hanno restituito i tuoi soldi, giusto?
Per la verità quando si è capito che non era la centralina, hanno rimontato la vecchia e non ho pagato assolutamente nulla. La mia domanda al Forum nasceva dalla necessità di capire se c’era qualcosa che poteva essere fatto in attesa di un nuovo intervento.
Aggiorno sulla situazione. Come suggerito da st00042 (ancora grazie…) ieri ho passato il pomeriggio a controllare ogni singola connessione, dal contagiri alla centralina. Ogni contatto è stato verificato e li ho trovati tutti in ottima condizione, senza ossidazioni e con la vaselina. Ad ogni modo ho pulito tutto con un prodotto disincrostante per contatti.
Purtroppo il problema persiste e credo che a questo punto l’unica soluzione penso possa essere per tentativi: montare una linea nuova (centralina, cavi, contagiri, pulsanteria) e se tutto funziona sostituire un componente alla volta con quelli presenti in barca, fino a quando non sarà individuato quello difettoso.
URL di riferimento