ho un motore entrobordo con trasmissione linea d’asse. Ho problemi con l’inserimento della marcia avanti. Nel senso che spingendo il monoleva in avanti, la trasmissione vedo che gira, ma non si ingrana la marcia. Retromarcia funziona regolarmente. Folle va bene. Se inserisco marcia avanti e accelero sento girare il motore come fosse in folle. Grazie a chi sarà’ così gentile da aiutarmi, anche dandomi qualche consiglio su cosa controllare o un parere.
Quale invertitore? Guà scollegato il cavo e provato ad inserire la marcia avanti dalla leva dell'invertitore ?
E’ un invertitore montato su un motore Nanni N 3.30, devo verificare il modello, ora non so dire. Wally quindi sospetti un problema all’invertitore? No questa prova che mi suggerisci non L ho fatta, perché non sono molto pratico. Comunque ho verificato a motore spento, spingendo il monoleva avanti e dietro, i collegamenti si muovono tutti correttamente senza ostacoli, scorrono. La cosa che mi risulta strana, che ingranando la marcia avanti la trasmissione vedo che gira.
Sul mio Nanni N3.30 c'e' montato un invertitore TMC 40P.
No, piú un problema alla tiranteria, solo se molto usurato potrebbe dar problemi ai coni della frizione, livello olio nell'invertitore?
Si confermo invertitore TMC 40 P. Livello olio leggermente alto scusa.
Controllare la corsa del cavo, oppure fare la prova togliendo il cavo dalla leva è provare a inserire la marcia a mano.
Ma quante ore hanno motore e invertitore? Propenderei per i coni frizioni cioè un problema all'invertitore.
Grazie per le risposte. Proverò a fare questi controlli che mi ha consigliato Maurotss. Perché avete chiesto il livello dell’olio? E’ possibile che con un livello basso ci siano questi problemi che ho descritto? Motore e invertitore hanno circa 900 ore.
Con sole 900 ore non possono essere i coni frizione.
Ok, grazie per la risposta… a questo punto dopo i controlli che mi avete suggerito… proverò a sentire il meccanic.
A me è successo… e avevo preso una cima nell’elica che si era arrotolata in modo che andava solo la marcia avanti e non la retro.
Su consiglio del meccanico al tel ho fatto un tuffo e l’ho vista. Poi ho chiamato il sub a toglierla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk