I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Marcia avanti non entra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un motore entrobordo con trasmissione linea d’asse. Ho problemi con l’inserimento della marcia avanti. Nel senso che spingendo il monoleva in avanti, la trasmissione vedo che gira, ma non si ingrana la marcia. Retromarcia funziona regolarmente. Folle va bene. Se inserisco marcia avanti e accelero sento girare il motore come fosse in folle. Grazie a chi sarà’ così gentile da aiutarmi, anche dandomi qualche consiglio su cosa controllare o un parere.
Quale invertitore? Guà scollegato il cavo e provato ad inserire la marcia avanti dalla leva dell'invertitore ?
E’ un invertitore montato su un motore Nanni N 3.30, devo verificare il modello, ora non so dire. Wally quindi sospetti un problema all’invertitore? No questa prova che mi suggerisci non L ho fatta, perché non sono molto pratico. Comunque ho verificato a motore spento, spingendo il monoleva avanti e dietro, i collegamenti si muovono tutti correttamente senza ostacoli, scorrono. La cosa che mi risulta strana, che ingranando la marcia avanti la trasmissione vedo che gira.
Sul mio Nanni N3.30 c'e' montato un invertitore TMC 40P.
No, piú un problema alla tiranteria, solo se molto usurato potrebbe dar problemi ai coni della frizione, livello olio nell'invertitore?
Si confermo invertitore TMC 40 P. Livello olio leggermente alto scusa.
Controllare la corsa del cavo, oppure fare la prova togliendo il cavo dalla leva è provare a inserire la marcia a mano.
Ma quante ore hanno motore e invertitore? Propenderei per i coni frizioni cioè un problema all'invertitore.
Grazie per le risposte. Proverò a fare questi controlli che mi ha consigliato Maurotss. Perché avete chiesto il livello dell’olio? E’ possibile che con un livello basso ci siano questi problemi che ho descritto? Motore e invertitore hanno circa 900 ore.
Con sole 900 ore non possono essere i coni frizione.
Ok, grazie per la risposta… a questo punto dopo i controlli che mi avete suggerito… proverò a sentire il meccanic.
A me è successo… e avevo preso una cima nell’elica che si era arrotolata in modo che andava solo la marcia avanti e non la retro. Su consiglio del meccanico al tel ho fatto un tuffo e l’ho vista. Poi ho chiamato il sub a toglierla
Controllate le corse del cavo tutto regolare. Staccate e controllato direttamente l’innesto dall’invertitore e non si inserisce la marcia. Ho sentito il meccanico, che smonterà l’invertitore e Lo porterà in officina per aprirlo. A quel punto mi saprà dire. Vi aggiornerò.
Se dice che sono i coni, non farglieli cambiare, non sono quasi mai loro, soprattutto in 900 ore a meno che non abbiano sempre slittato. Piuttosto verifica bene lo stato dei rasamenti, sono le rondelle che stanno prima e dopo i coni, quelle sì che sono spesso responsabili dei mancati ingranamenti, non devono essere minimamente usurati, neanche leggeri segni di strusciamento
Ciao a tutti, scusatemi se non scrivo nel posto giusto, ma leggendo questa discussione io ho appena avuto il problema opposto. In fase di ormeggio ho inserito la retro e si è spento il motore. Folle, riacceso e inserito retromarcia...la barca è andata avanti invece che dietro (facendo anche parecchi danni).
L'elica che ho è orientabile e li per li, tuffandoci a Mare , non aveva nulla. Qualche giorno prima sono rimasta intrappolata con la trappa che ho fatto togliere. Ho dovuto fare altri tre ormeggi e le pale dell elica rimanevano incastrate a marcia avanti, facendomi spegnere il motore, oppure non riuscendo ad ingranare la marcia indietro (il motore è rimasto al minimo) e con fumo bianco persistente. dopo svariati tentativi fuori dal porto si riusciva a sbloccare e far orientare le pale correttamente. Immagino che stia facendo danni all invertitore. Qualcuno ha esperienze simili? Sono terrorizzata dagli ormeggi e dalle pale orientabili (comprata nuova solo un anno fa sostituendo l'elica fissa).

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Piú che all'investitore alle pale tura aú la barca e controlla l'elica o mandala al produttore, ho la sensazione che hai storto qualcosa, prima della tappa andava tutto bene giusto?
(15-06-2025 22:41)Wally Ha scritto: [ -> ]Piú che all'investitore alle pale tura aú la barca e controlla l'elica o mandala al produttore, ho la sensazione che hai storto qualcosa, prima della tappa andava tutto bene giusto?
Si, prima della trappa nulla. Ho comprato e montato questa elica a Maggio dell'anno scorso. sto smontando l'elica e rimontando la sua originale a pale fisse. Manderò l'elica al costruttore ho anche io l'impressione che si sia deformato qualcosa e si pianta oltre il fine corsa faticando a sbloccarsi. Questo mi sta danneggiando la frizione ed ingranaggi a forza di tentare...
Ho capito che le fisse sono le più affidabili ma mi dispiace perdere mezzo nodo a vela...che esperienza avete con orientabili o abbattibili?

Si probabilmente hai qualcosa che impedisce all' elica di invertire le pale, se tu fossi fortunato,potrebbe anche essere solo che chi ha tolto la trappa abbia lasciato dei fili fra la pala ed il fusto su cui ruota e questi facciano arrivare le pale fino alla posizione piatta che è quella cha assumono quando vai a vela, ma non le consentano il passaggio per disporsi, lo stesso che succede se dai l' antivegatativa troppo spessa, e nel caso basterebbe pulir bene l' elica guardando che ruoti facilmente passando dalla posizione avanti a indietro. Oppure la trappa potrebbe aver storto o compromesso qualche ingranaggio, ma la vedo meno probabile.
Ho la max prop e negli ultimi 20 anni ne ha subite parecchie di avventure fra trappe fili ed altro, senza mai danneggiarsi, però ogni caso è a se.
(16-06-2025 14:10)fontma Ha scritto: [ -> ]Si probabilmente hai qualcosa che impedisce all' elica di invertire le pale, se tu fossi fortunato,potrebbe anche essere solo che chi ha tolto la trappa abbia lasciato dei fili fra la pala ed il fusto su cui ruota e questi facciano arrivare le pale fino alla posizione piatta che è quella cha assumono quando vai a vela, ma non le consentano il passaggio per disporsi, lo stesso che succede se dai l' antivegatativa troppo spessa, e nel caso basterebbe pulir bene l' elica guardando che ruoti facilmente passando dalla posizione avanti a indietro. Oppure la trappa potrebbe aver storto o compromesso qualche ingranaggio, ma la vedo meno probabile.
Ho la max prop e negli ultimi 20 anni ne ha subite parecchie di avventure fra trappe fili ed altro, senza mai danneggiarsi, però ogni caso è a se.
Grazie per i suggerimenti!

Sul mio Mousse é lí da 45 anni (Max prop 2 pale Classic) senza avergli fatto mai nulla, se non ingrassata e pulita, solo, l'hanno scorso gli ho fatto i fori per gli ingrassatori
URL di riferimento