devo dare il gelcoat su una larga superficie ed il tempop di lavorazione dei gelcoat che ho usato è veramente troppo corta..qualche minuto. Sapete che posso usare per ritardare la catalizzazione?
Temo di no. Anche usando meno catalizzatore poi si rischia non indurisca bene. Bisogna trovare metodologia riparazione rapida. credo si possa fare anche a spruzzo.
Gestisci la temperatura. Tienilo al freddo o al fresco. Potresti metterlo in frigo prima di lavorarlo oppure almeno immerso in acqua fredda. Comincerà a catalizzare con la temperatura esterna. Comunque ne puoi sempre fare un po' alla volta
Anch'io ho sempre odiato il fatto che indurisca così velocemente.. anche per fare ritocchini devi sempre fare piccole quantità che comunque al 80% poi le butti perché induriscono..
Ho visto che c'era un prodotto della prochima, il Ritardante Pes ma non si trova da nessuna parte
Per qualche minuto cosa intendi ? Di solito il tempo di lavorazione del gelcoat poliestere varia tra i 10 e i 30 minuti. Come mi sembra ti hanno già suggerito , se riesci a mantenere una temperatura ambientale bassa dove effettuerai il lavoro, anche questo aiuta ad aumentare il tempo di lavorazione. In ogni caso lavorare il gelcoat non è un operazione semplice, è sempre buona norma non lavorare superfici molto estese tutto in una volta. Neanche i professionisti lo fanno.
Si anche a me dura dai 5 ai 10 min non di più.
Perdonate ma all' ora sbagliate qualcosa : appunto o temperature troppo elevate dell' ambiente dove lavorate o eccessivo dosaggio del catalizzante ; ho chiesto anche conferma ad un mio amico tedesco che ha lavorato in Bavaria e mi ha confermato che 5 minuti non è assolutamente normale ; vuol dire che ci sono problemi per quanto ho riportato sopra.
Maggiore è la quantità di gelcoat prima catalizza. Vanno usati contenitori bassi e larghi, possibilmente che siano buoni conduttori termici, lavorare a al fresco.
@WM@ Sicuramente il tuo amico ha ragione ma io ho sempre trovato difficile dosare il catalizzatore al 1,5-2% sulle micro quantità che mi servono per piccolissimi ritocchi, nel dubbio preferisco abbondare.
Ho imparato ad usare una bilancia di precisione (quelle da 10 euro nei negozi di cinesi, ma con risoluzione al gr). Difficilmente adesso sbaglio, ma può sempre capitare. L'ho già detto ma lo ripeto. In certe condizioni di temperatura il vaso di resina o gelcoat va tenuto in frigo. Una volta applicato si scalda con la temperatura esterna e catalizza. Del resto il materiale prepreg funziona proprio così. Al contrario d'inverno si può lavorare scaldando la resina a bagnomaria e la zona da stratificare con il phon.
Sarà la temperatura, proverò a raffreddarlo in qualche maniera, cmq a me i tempi sono uguali anche per lo stucco poliestere carrozzeria.
Sì, anche quello catalizza in 5 minuti, nel senso che dopo 5 minuti non riesci più a lavorarlo. Normalmente una poliestere comincia ad indurire in 5 minuti e dopo un'ora è catalizzata completamente. Per questo motivo preferisco usare l'epossidica in generale, ma gelcoat epossidico è difficile da trovare.
Ho trovato uno prodotto per allungare il tempo di lavorabilita. Vi diro a breve