I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa avvolgibile - istruzioni per il montaggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un Elan 333 con randa avvolgibile ma non trovo le istruzioni per montare la randa ed io non l’ho mai fatto, qualcuno può dirmi se esistone e dove si può trovare un manuale o qualcosa di simile o dirmi come si monta? Grazie
Non credo esista un manuale d'istruzioni (se c'è è quello dell'avvolgiranda stesso, se dici che modello è si guarda se c'è qualcosa in rete), tuttavia siccome è una cosa sì comoda ma altrettanto pericolosa ti consiglio di invitare qualcuno che se ne intende davvero a bordo e di capire bene tutto il funzionamento, i pregi, i difetti, le cose da dover osservare e controllare, il giusto metodo di apertura e chiusura, e non per ultimo due dritte su cosa può andare storto e come si risolve perchè il giorno che accade qualcosa che non va e ti si inceppa mezza aperta di danni ne fai anche troppi, e sono accaduti a tutti, pure a Ben Anslie che non è certo uno sprovveduto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie cercherò il modello dell’avvolgiranda
In genere Elan usa armi Selden , secondo me i migliori . Nel caso , aiutandosi don le aperture laterali dell’albero , si aggancia il punto di mura , dotato di occhiello in fettuccia al gancio rotante in basso . Il punto di penna , dotato di un grilletto intorcinato , si attacca al tamburo rotante superiore e si drizza inferendo la vela . Punto di scotta in varea del boma ( in fondo ) e… si avvolge il tutto con l’avvolgitore a base d’albero tramite la scotta a circuito . Uff! Che fatica usare tutti questi termini ! È più facile farlo che dirlo ! Mi aiuta , per capire meglio , “vedere “ l’avvolgiranda come un mio avvolgifiocco … dentro l’albero però ! Smiley14
Grazie Carlo, proverò
Se fosse un Selden, qui c'è la pagina del manuale con diverse immagini esplicative Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Se cerchi con Google con opzione "Video": selden furling mainsail trovi anche diversi video esplicativi
Garzie a tutti
URL di riferimento