I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un volvo penta md2040 che se lasciato qualche giorno fermo fa fatica ad avviarsi. Devo fare diversi tentativi. Poi parte. Nella stessa giornata se provo a farlo ripartire impiega mezzo giro di motorino di avviamento e parte come un fulmine. Poi lasciato fermo qualche giorno ha le stesse difficoltà. Fatto cambio olio e filtro olio e nei prossimi giorni farò filtro e prefiltro diesel. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Diesel inquinato?
Prima di avviarlo a motore freddo, utilizzi le candelette per il preriscaldo?
Sì sì. Avviato come sempre. L’anno scorso non faceva fatica ad accendersi. Quest’anno fa questo scherzo qui
Come hanno già suggerito candelette, ma se fà caldo non servono il mio B25 parte anche c In autunno per intenderci, controlla il circuito gasolio che non perda pressione. Prova a montare sul ritorno yun tubo trasparente aiutato con una luce se mentre é in moto vedi bolle hai trovato il perché poi devi trovare il dove
altre possibili cause (anche io sto tenendo sott'occhio lo stesso problema che al momento sembra essere sparito) credo possano essere: relè candelette, pompa AC sporca/usurata, elettrovalvola di spegnimento che non ritorna bene in posizione e non fa accendere motore, micro fessurazioni tubi di mandaa gasolio.
Basta poco, potrebbero essere fascette da serrare sui tubi in gomma presenti: ad esempio quello dal filtro secondario alla pompa iniezione.
Oppure se parte bene da caldo potrebbe voler dire che con i metalli dilatati compressioni e elementi relativi funzionano meglio.
no non è questione di essere caldo, ma di non essere acceso da qualche giorno, almeno nel mio caso. Per dire se accendo oggi e torno tra 2 giorni parte al primo colpo, se invrece passano 7/8 giorni dall'ultima accensione, a volte non parte al primo colpo, ma servono 4/5 tentativo, oppure parte ma devo dare gas (a folle). Per cui sembra un problema di pressione del gasolio. A dire la verità il manuale del mio motore MD22L dice proprio questo, prima di girare la chiave , dare manetta, ma io non la do mai.
HELP Ho la pompa acqua di mare che forse va sostituita. Qualcuno può dirmi con esattezza che modello di pompa porta il MD2040D ?
Avevo gli stessi identici sintomi. Per puro caso ho scoperto che la causa erano le batterie scariche. A freddo lo spunto deve essere maggiore.
Batteria? qualità gasolio?
Batteria perfetta. Adesso cambierò filtri e prefiltro gasolio. Vediamo
controlla quando scaldi le candelette se sono tutte calde, può essere che una non funzoni.
Come si fa? Proprio così a mano?
Quando preriscaldi le candelette, se tutte funzionano, senti con la mano che scottano se senti che una scotta di meno oppue e fredda e ora di cambiarla.
Non so cosa fosse ma… Cambiato filtro e prefiltro gasolio che peraltro sembravano in ottimo stato … Partito al primo giro di motorino d’avvismento Boh
continua ad andare in moto subito al primo colpo anche dopo giorni che non lo accendi? io ancora non ho capito il motivo, al momento cerco di accenderlo almeno ogni 2 gg. avendo la barca sotto casa, ma la cosa mi preoccupa se fosse un tubo magari mi molla in mezzo al mare e sono rogne...puo esere che il mio prefiltro è esagerato per questa barca (un racor 500MA) e mi dia noie per questo?
una cosa: ma una eventuale entrada di aria dal filtro dell'acqua, può provocare un avviamento difficoltoso? vedo delle bollicine di aria dentro il filtro acqua, e mi pare che toccando sotto il coperchio del filtro, sia leggermente bagnato, se la guarnizione non tiene bene, ed entrasse aria, da problemi di avviamento motore? non credo ma chiedo a voi esperti....
no
URL di riferimento